“Durante la progettazione di Proceed ci siamo resi conto che da quelle linee avrebbe potuto prendere vita una quarta declinazione all’interno della gamma Ceed. Quel progetto, dopo le opportune rielaborazioni, è diventato XCeed. Il bello è che non avevamo affatto pensato di trasformare Ceed in un crossover, e invece…”.
Queste sono le parole di Gregory Guillaume, Vice President Design di Kia Motors Europe, sul progetto Xceed: si tratta della quarta declinazione della famiglia Ceed, che vuole distinguersi per essere una vettura innovativa che al momento nessuno, a parte il marchio sudcoreano, aveva pensato. Con l’Xceed la Kia ha effettivamente sorpreso tutti, come recita il suo slogan “Power to surprise”: non è un SUV ma ne ripropone le caratteristiche di comfort, sicurezza, spaziosità e seduta rialzata… ma non è nemmeno una berlina del segmento C, della quale tuttavia riprende le dimensioni contenute che garantiscono agilità e reattività anche nelle manovre più complesse.
Kia Xceed è qualcos’altro. In sostanza è un crossover che punta sulla capacità di carico e su una linea da coupè sportiva, capace di catturare l’attenzione di tutti coloro che stanno cercando una vettura che sia tecnologicamente evoluta, ben rifinita ma anche piacevole e divertente da guidare, senza rinunciare al comfort per le lunghe distanze.
Kia Xceed è stato costruito sulla base comune della Ceed, rispetto alla quale però presenta una capacità di carico più elevata grazie all’aumento delle sue dimensioni generali: il bagaglio parte da 426 fino a 1.378 litri con i sedili abbassati, con un’altezza da terra di 172 mm che si avvicina a quella dei SUV tradizionali. Rispetto a questi, però, Xceed si discosta per le linee più sportive e vicine a quelle di una coupè: il portellone posteriore è inclinato, il muso è allungato e presenta una doppia griglia con delle grandi prese d’aria che gli conferiscono uno stile giovane e moderno.
Su questo modello il marchio sudcoreano si è concentrato sulla cura dei dettagli, particolarmente rifiniti nell’abitacolo: qui trova spazio la nuova strumentazione Supervision, che abbandona i sistemi analogici per un display completamente digitale da 12,3 pollici. Assieme a questo è possibile dotare la Xceed di un ulteriore schermo da 10,25 pollici, che permette la gestione dell’infotainment fin nei minimi dettagli: dalle informazioni sul traffico alle previsioni meteo, dalla musica al monitoraggio delle funzioni della vettura.
Grande importanza è stata data alle motorizzazioni, cinque in totale di cui tre a benzina e due diesel. Tutte dotate di turbo-compressore, si parte dal 1000cc a tre cilindri da 120 CV, passando al quattro cilindri da 140 CV per arrivare a quello da 1.6 Litri, il top di gamma da 204 CV e 235 Nm di coppia. I motori a gasolio, invece, sono disponibili nella sola cilindrata 1.6, con potenze da 115 e 136 CV. Ciò che accomuna tutte e cinque le versioni è l’assoluto comfort che si prova alla guida: qui l’Xceed eccelle assorbendo tutte le asperità dell’asfalto, regalando una silenziosità nell’abitacolo da primo della classe.
Kia Xceed è un progetto ambizioso che vuole riscrivere le regole dell’automobilismo moderno: non può essere inserito in una categoria in particolare, perchè riprende i punti di forza dei SUV più imponenti assieme a quelli delle coupè sportive. Ma è proprio per questo che piace: si tratta di un crossover indicato per tutti coloro che hanno grandi aspettative per il futuro con la propria famiglia… ma che non vogliono rinunciare al fascino di linee giovani e atletiche, oltre a motori in grado di regalare il brio che serve per godersi un bel passo di montagna senza essere costretti a tenere la mano sul cambio. Anche in città se la cava più che bene: nonostante l’ampio bagaglio, le sue dimensioni non eccessivamente ingombranti gli consentono di affrontare senza problemi qualsiasi situazione, il che rappresenta un altro punto a favore di un progetto davvero ben riuscito e azzeccato.