Kimera K39: la Lancia 037 da corsa per la Pikes Peak

Kimera Automobili ha svelato il suo ultimo progetto con il nome di Kimera K39, ispirato alla classica Lancia 037. La nuova K39 è però molto diversa dalle altre in quanto si tratta della prima auto da corsa dell’azienda torinese.

Viene fornita con una monoscocca in fibra di carbonio e diverse caratteristiche aerodinamiche parecchio aggressive. La nuova hyper restomod, come viene definita dalla stessa Kimera Automobili, è stata mostrata in anteprima con la livrea Martini Racing, ma la vedremo dal vivo in occasione della Pikes Peak International Hill Climb 2025.

Kimera K39

Gran parte della carrozzeria è stata totalmente rivista

A livello estetico, la nuova K39 ha ereditato i quattro fari rotondi a LED sulla parte anteriore dalle EVO37 ed EVO38 mentre il resto della carrozzeria è stato completamente rivisto. Una delle caratteristiche sicuramente più interessanti di questo nuovo restomod è la coda allungata, che include un alettone posteriore, dei fanali a LED a tutta larghezza, un impianto di scarico targato Capristo costituito da tre terminali e un diffusore sportivo.

Anteriormente, invece, la nuova Kimera K39 presenta un ampio splitter e delle profonde prese d’aria sul cofano motore. Lateralmente possiamo vedere degli ampi parafanghi con prese d’aria integrate, dei cerchi con eleganti coperture, una presa d’aria sul tetto e delle antenne di derivazione motorsport.

Kimera K39

Potrebbe essere più potente della EVO38

Purtroppo, al momento Kimera Automobili non ha annunciato le specifiche tecniche complete del suo nuovo progetto, ma ha dichiarato che sotto il cofano è presente un motore “che farà sicuramente rumore e si sentirà durante tutta la cronoscalata”.

Da ciò si deduce che non si tratta di un’auto elettrica. Potrebbe anche essere più potente delle EVO37 ed EVO38. Basti pensare che quest’ultima eroga 608 CV di potenza e 580 Nm di coppia massima e inoltre vanta la trazione integrale. Non ci resta a questo punto che attendere i prossimi mesi per scoprire maggiori informazioni sulla nuova Kimera K39.

Kimera K39

TUTTO SU Lancia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE