La nuova Mercedes-AMG E 63 4Matic+: nome da nobile

 Svelata la nuova Mercedes AMG E 63 4Matic+, anche in versione S. La sigla del modello appartiene a quella che oggi è la Classe E più potente di sempre. L’atelier AMG ha lavorato sulla vettura sotto svariati punti di vista, a cominciare dal propulsore derivato dalla Mercedes AMG GT, quindi un V8 Twin Turbo da 4,0 litri. Il lungo nome della Mercedes AMG E 63 4Matic+ è un po’ un cognome da nobile, complesso e altisonante per farne capire il livello.

Il design esterno rimane, al primo sguardo, molto pulito e discreto. Solo continuando a guardare l’auto ci si accorge di particolari che non la rendono solo la berlina per le lunghe trasferte. Spoiler integrato, due doppi terminali di scarico ed un frontale aggressivo mettono in chiaro il livello di quest’auto. Belle le branche laterali sull’anteriore, così come i convogliatori del radiatore che esaltano la dinamicità della E 63 AMG.

Le due versioni differiscono soprattutto per le potenze in gioco erogate dal V8 Twin Turbo da 4,0 litri, che con la Mercedes AMG E 63 4Matic+ sviluppa 571CV e ben 750Nm di coppia, cifre superate (!) dalla versione S: in questo caso infatti, la scheda tecnica parla di 610CV ed 850Nm di coppia. Entrambe sono equipaggiate con la trazione integrale 4Matic+, in modo da mantenere una buona manovrabilità nonostante le alte potenze in gioco.

La trasmissione è affidata al cambio automatico a 9 rapporti Speedshift MCT-9, il che permette alla S di raggiungere i 100Km/h da ferma in 3,4 secondi, mentre la versione base perde un decimo e ferma il cronometro a 3,5 secondi. In tutta sincerità, difficilmente ce ne si accorgerebbe senza il cronometro alla mano.

L’elettronica ed i sistemi di sicurezza attiva sono ai vertici della categoria, così come lo sarà il prezzo che non è ancora stato comunicato ma che con tutte le probabilità andrà a sfiorare i 100.000€.

TUTTO SU Mercedes
Articoli più letti
RUOTE IN RETE