Lamborghini Urus Performante: ecco la versione più potente di sempre del SUV italiano

Dopo aver conquistato il record di categoria sulla salita della Pikes Peak, ora è giunto il momento di scoprirla più da vicino: negli scorsi giorni Lamborghini ha presentato la versione più estrema e potente di sempre della Urus, che aggiunge non solo il suffisso Performante al suo nome ma anche (e soprattutto) una dotazione tecnica di prima categoria utile a estrapolare il massimo potenziale possibile dal SUV di Sant’Agata Bolognese.

Rispetto al modello “tradizionale”, la nuova Lamborghini Urus Performante propone un corpo vettura più lungo di 25mm, più largo di 16 e più basso di 20, sul quale l’elemento più importante è sicuramente la fibra di carbonio. Quest’ultimo è stato utilizzato sul cofano motore anteriore (con prese d’aria specifiche), sul paraurti (con dettagli in nero lucido), sul tettuccio, a livello dei passaruota (ora più larghi) e al posteriore, dove l’alettone rivisto ha permesso inoltre di aumentare il carico aerodinamico della vettura del 38% rispetto alla configurazione originale.

L’ampio utilizzo della fibra di carbonio equivale a una riduzione del peso a secco pari a 47 kg, il quale garantisce performance superiori in combinazione al miglioramento prestazionale che è stato riservato al V8 biturbo da 4.0 Litri alloggiato all’interno del cofano. Quest’ultimo ora eroga 666 cavalli e 850 Nm di coppia massima, grazie ai quali si raggiunge un rapporto peso/potenza di 3,2 kg/CV nonchè una top speed di 306 km/h e un valore di 3,3 secondi nello scatto 0-100 con partenza da fermo.

Il lavoro dei tecnici di Sant’Agata Bolognese sulla Urus Performante è davvero eccellente e ciò lo si evince anche dalla presenza di un nuovo differenziale, migliorato a livello elettronico, e di quattro inedite modalità di guida. Si passa dalla Strada (rivolta al massimo comfort), alla Sport (con la quale si privilegia l’erogazione della coppia sull’asse posteriore), senza dimenticare la Corsa (che dà libero sfogo alle prestazioni) e l’inedita Rally, la quale si rivolge all’utilizzo (di traverso) su terreni accidentati in fuoristrada. Prezzo e disponibilità di questa bellezza? Da 262.000 Euro con consegne previste entro la fine dell’anno.

TUTTO SU Lamborghini Urus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE