Lamborghini ha compiuto un altro passo importante in direzione della mobilità sostenibile ed elettrica con la nuova Urus SE, il primo SUV ibrido plug-in del Marchio italiano. Il modello segue il percorso tracciato dalla Revuelto, la prima ibrida nata da Sant’Agata Bolognese, ed è affiancata dalla Temerario, già ordinabile da qualche settimana.
Tante sono le novità a livello di design, di interni e di tecnologia introdotte da Lamborghini con la Urus SE, vettura ancora non disponibile in commercio. dati sul consumo di carburante e le emissioni sono in fase di omologazione.
La novità principale, chiaramente, è la combinazione tra il motore V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 620 CV e il motore elettrico da 192 CV, per una potenza totale di 800 CV. Questa configurazione ibrida, secondo quanto dichiarato da Lamborghini, garantisce una riduzione dell’80% delle emissioni di CO2.
Importante anche il restyling esterno, con l’aerodinamica ottimizzata dai condotti dell’aria rivisti e dettagli accurati che ne sottolineano il carattere sportivo. I fari sono con tecnologia a matrice di LED e introducono una firma luminosa completamente nuova ispirata alla coda del toro del logo Lamborghini, e un paraurti e una griglia ridisegnati.
Il nuovo diffusore posteriore e le luci posteriori a Y conferiscono all’Urus SE proporzioni ancora più sportive. Questo, in combinazione con lo spoiler, aumenta la deportanza posteriore del 35% alle alte velocità, migliorando ulteriormente la stabilità del veicolo.
L’ambiente interno è lussuoso e confortevole, aggiornato rispetto ai precedenti modelli e dotato delle tecnologie già introdotte in Revuelto. Uno schermo più grande – 12,3 pollici – installato al centro della plancia presenta una nuova versione dell’interfaccia ancora più intuitiva da usare, con una grafica aggiornata.
Quali sono le prestazioni di Lamborghini Urus SE, secondo quanto dichiarato da Stephan Wilkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini, “il SUV più potente del mercato”? La velocità massima è di 312 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3,4 secondi.
La combinazione di motore a combustione e motore elettrico offre una flessibilità senza pari, consentendo all’auto di essere guidata in modalità 100% elettrica per gli spostamenti urbani, o di sfruttare tutta la potenza del motore ibrido per le massime prestazioni su strada.
Durante la guida, c’è la possibilità di utilizzare undici modalità: Strada, Sport, Corsa, Sabbia, Terra, Neve, EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge. Gli pneumatici scelti da Pirelli e Lamborghini per la Urus SE sono il P Zero (da 21”, da 22” e da 23”) e lo Scorpion Winter 2 (da 22”).
Per quanto riguarda il prezzo, questo si aggira sui 263.000 euro, tasse incluse.