Lancia Delta Safarista: l’ultimo progetto di Automobili Amos è pronto

Il panorama automobilistico vede emergere una novità davvero interessare: la Lancia Delta Safarista, prodotta da Automobili Amos. Specializzata in restomod, questa start-up varesina non è nuova a progetti del genere. Già nota per la Futurista, l’azienda torna alla ribalta con una versione potenziata e fuoristradistica della Lancia Delta HF Integrale 16V.

A colpo d’occhio, la carrozzeria sollevata della Delta Safarista si distingue sicuramente. Progettata con il contributo di Podium Advanced Technologies (azienda che fornisce soluzioni all’avanguardia per il motorsport), si presenta pronta per il rally safari. Lo stile dell’auto è stato invece curato da BorromeodeSilva.

Lancia Delta Safarista Automobili Amos

Motore

Il cuore pulsante della speciale vettura è il suo motore, potenziato fino a raggiungere ben 400 CV di potenza. Importanti gli upgrade apportati al quattro cilindri di 2 litri, che includono nuovi turbo, intercooler, un avanzato sistema di raffreddamento e una centralina MoTec personalizzata. L’accoppiata del cambio sequenziale a 5 rapporti e del nuovo differenziale posteriore sono un chiaro indicativo delle sue prestazioni.

Il telaio rinforzato della Lancia Delta Safarista è stato progettato per garantire la massima efficienza lontano dall’asfalto. È stata inclusa anche una roll-bar. Freni Brembo da competizione, sospensioni Reiger regolabili e cerchi Evo Corse con pneumatici off-road Pirelli Scorpion completano la trasformazione dell’auto in una vera e propria vettura da rally.

Lancia Delta Safarista Automobili Amos

Interni ed esterni

Dal punto di vista estetico, la Delta Safarista presenta una carrozzeria tridimensionale completamente realizzata in fibra di carbonio, garantendo un peso contenuto. Elementi distintivi includono un parafango anteriore rinnovato, delle minigonne dal design innovativo e uno scarico centrale. Ogni dettaglio esterno è stato studiato per ottimizzare le prestazioni su terreni difficili.

Gli interni sono all’insegna della sportività. L’abitacolo, con una configurazione a due posti, evidenzia un’impronta corsaiola. Tra i dettagli, spiccano le cinture di sicurezza Sabelt a sei punti, una pedaliera regolabile e dei sedili in carbonio.

Disponibilità e prezzo

Nonostante le notevoli caratteristiche, la Lancia Delta Safarista non sarà per tutti. Con un prezzo di partenza di 570.000 euro (IVA esclusa) e una produzione limitata a soli 10 esemplari, è destinata a diventare un vero e proprio oggetto da collezione. Le consegne sono previste tra il 2023 e il 2024.

Lancia Delta Safarista Automobili Amos

TUTTO SU Lancia Delta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE