Lancia ha svelato alcuni nuovi dettagli su Gamma, la vettura ammiraglia del proprio catalogo che che debutterà sul mercato nel 2026, sarà completamente elettrica e si preannuncia come un’elegante fastback dalle dimensioni generose e prestazioni notevoli.
Lancia Gamma sarà disegnata e prodotta in Italia (nello stabilimento di Melfi) e sarà basata sulla piattaforma Stla Medium. L’amministratore delegato di Lancia, Luca Napolitano, ha descritto l’ammiraglia come bellissima ed elegante: “L’ammiraglia di Casa Lancia sarà una bellissima ed elegante auto italiana bella fuori e bella dentro, dove sembrerà davvero come sentirsi nel salotto di una casa italiana. Una vettura che porterà l’italianità in Europa, perché quasi il 50% dei suoi volumi saranno venduti fuori dall’Italia. La piattaforma STLA Medium sarà perfetta per Lancia, in quanto nativa BEV risulterà molto efficiente e garantirà livelli di comfort elevati, offrendo una versione sia a trazione anteriore che a quattro ruote motrici. Grazie a questa piattaforma, la vettura sarà in grado di offrire prestazioni complessive ai massimi livelli, sia in termini di efficienza che di autonomia con oltre 700km“.
La piattaforma Stla Medium fornirà all’ammiraglia di Lancia notevole efficienza, e la vettura sarà disponibile in versioni a trazione anteriore e a quattro ruote motrici. Grazie a questa piattaforma, si prevede che la Gamma offrirà prestazioni di alto livello in termini di efficienza e autonomia, con oltre 700 km di percorrenza. Questo progetto fa parte di un piano decennale che prevede il lancio di tre nuovi prodotti, uno ogni due anni. Nel 2024, arriverà la Nuova Ypsilon, disponibile sia in versione ibrida che elettrica. Nel 2026, sarà il turno dell’ammiraglia completamente elettrica, seguita dalla Delta nel 2028, anch’essa solo elettrica. A partire dal 2028, Lancia venderà esclusivamente veicoli completamente elettrici.