Oltre a presentare la nuova Pu+Ra HPE, Luca Napolitano – CEO di Lancia – ha annunciato altre novità interessanti in arrivo. Nel 2026, la casa automobilistica torinese lancerà una nuova ammiraglia con il nome di Lancia Gamma.
Sarà una sportback basata sulla nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis e con un corpo lungo circa 4700 mm. Inoltre, sarà proposta soltanto con propulsione 100% elettrica e avrà un design elegante e innovativo.
Grazie al suo grande pacco batterie, la nuova Gamma garantirà circa 700 km di autonomia con una singola ricarica, oltre ad assicurare tempi di ricarica piuttosto brevi. Napolitano sostiene che la top di gamma a zero emissioni sarà un’auto “pura e radicale fuori e innovativa dentro”.
Oltre al mercato italiano, lo storico brand italiano punterà anche all’estero. Infatti, il CEO sostiene che le vendite complessive saranno divise a metà tra Italia e il resto dell’Europa.
Non è stato ancora confermato ufficialmente lo stabilimento in cui la nuova Gamma sarà prodotta, ma sappiamo che i modelli STLA Medium saranno costruiti a Melfi, Sochaux (Francia) ed Eisenach (Germania). Non ci resta a questo punto che attendere i prossimi mesi e vedere se emergeranno ulteriori dettagli sulla Lancia Gamma a zero emissioni.