Lancia ha presentato ufficialmente (e finalmente) la nuova generazione della Lancia Ypsilon, segnando l’inizio di una nuova epoca importante per il brand di Stellantis. Presenta un design rinnovato e delle caratteristiche avanzate che rispecchiano la fusione tra tradizione e innovazione.
Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha sottolineato l’importanza del design ispirato al glorioso passato della casa automobilistica torinese, reinterpretato però in chiave moderna. Il modello esemplifica il comfort e il design di bordo, con una tecnologia avanzata e connettività semplice e intuitiva, tipiche dello stile Lancia.
La nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina, disponibile in sole 1906 unità, simboleggia la collaborazione tra il costruttore e Cassina, due eccellenze italiane nei rispettivi settori dell’automotive e dell’interior design. Questa edizione limitata unisce tradizione e innovazione nel design, testimoniando l’eccellenza nel comfort e nel benessere a bordo. I materiali selezionati, la scelta dei colori e l’utilizzo del velluto blu riciclato al 100% riflettono l’attenzione ai dettagli e l’impegno verso la sostenibilità.
In termini di prestazioni, la nuova Ypsilon offre un’esperienza di guida completamente elettrica, con un‘autonomia massima di 403 km secondo il ciclo combinato WLTP e una sola carica grazie a una batteria da 51 kWh. La ricarica rapida consente di ricaricare la batteria dal 20% all’80% in soli 24 minuti. Il sistema Free2move Charge fornisce una soluzione completa e integrata per la gestione della ricarica e dell’energia.
A bordo troviamo un motore elettrico da 156 CV (115 kW) di potenza e 260 Nm di coppia massima. Inoltre, è previsto un consumo compreso da 14,3 e 14,6 kWh ogni 100 km.
Dal punto di vista estetico, la Lancia Ypsilon 2025 si distingue per il suo stile che fonde tradizione e modernità, con riferimenti a modelli storici come la Stratos e l’uso innovativo di illuminazione LED. Vanta un corpo con dimensioni di 4,08 metri di lunghezza, 1,76 metri di larghezza e 1,44 metri di altezza, per un peso di 1584 kg. Il nuovo sistema di infotainment S.A.L.A. (che sta per Sound Air Light Augmentation) e la presenza della guida autonoma di Livello 2 migliorano ulteriormente l’esperienza a bordo.
La strategia di elettrificazione del marchio si allinea con il piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, prevedendo l’introduzione di tre nuovi EV nei prossimi anni, a partire dalla nuova Ypsilon.
La Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina sarà disponibile in promozione grazie alla collaborazione con Stellantis Financial Services Italia a 200 euro al mese per 35 mesi, un anticipo di 9800 euro e una maxi-rata finale di 22.854 euro (oppure restituendo o sostituendo il veicolo alla scadenza contrattuale).