Lancia ha annunciato nelle scorse ore che le nuove Lancia Ypsilon HF e Ypsilon Rally 4 HF sono state sviluppate con l’aiuto di Miki Biasion, il pilota italiano di rally più vincente di tutti i tempi che ha contribuito a rendere Lancia il marchio più vincente nella storia di questo sport. La sua esperienza al servizio del team Lancia Corse per tantissimi anni sarà molto importante per sviluppare entrambe le vetture.
Sappiamo già che entrambe le vetture saranno lanciare ufficialmente nel 2025, partendo dall’ultima generazione della Ypsilon. Biasion ha dichiarato che collaborerà attivamente con il team di Stellantis Motorsport per affinare le performance della nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF, tra cui assetto, frenata e calibrazione del motore.
“Spero di essere d’ispirazione a tanti giovani piloti che vorranno cimentarsi con la nostra Lancia Ypsilon Rally 4 HF per diventare i professionisti e i campioni del futuro. La Lancia delle vittorie, la Lancia delle gare sportive è tornata e io sono felice di poterne fare parte!”, ha dichiarato Miki Biasion.
Come detto ad inizio articolo, Biasion ha contribuito a rendere Lancia il brand più vincente di tutti i tempi con 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana. L’esordio di Miki Biasion risale al 1983 con la Lancia Rally 037 Gruppo B. Negli anni successivi ha guidato altre vetture dell’iconico marchio torinese, tra cui la Delta S4, la Delta Integrale Gruppo A e l’iconica Delta con livrea Martini Racing.