In Svizzera, una candida Land Rover Discovery Sport ha superato una prova veramente da record: trainare su binari tre carrozze erroviarie del peso di cento tonnellate. Il tutto per ben 10 chilometri. Per compiere l’impresa, alla Discovery Sport sono state aggiunte ruote ferroviarie come stabilizzatori. Il conviglio ha percorso un tratto della Museumsbahn Stein am Rhein e ha anche superato lo spettacolare ponte sul Reno di Hemishofen, struttura in acciaio di circa 300 metri di lunghezza, alta 25 metri.
In pratica, come aver trainato un Boeing 757, un aereo di dimensioni colossali. La Land Rover Discovery Sport protagonista dell’evento è la versione con motore Diesel da 180 CV, che su strada è omologata per il traino di rimorchi pesanti fino a 2,5 tonnellate. Già nel 1989 la prima generazione di Discovery compì un’impresa simile, quando venne lanciata sul mercato. Ora, grazie a sistemi tecnologici quali il Tow Assist e il Tow Hitch Assist – senza contare l’All Terrain – il pilota ha potuto impostare la velocità di crociera e concentrare le proprie abilità sulle reazioni del particolarissimo (e psantissimo, in verità) carico.
Tranne le ruote da treno, l’auto è rimasta al 100% quella di serie, senza modifiche di sorta. Gli ”stabilizzatori” sono stati installati dai tecnici dell’Aquarius Railroad Technologies, azienda britannica specializzata nella trasformazione di veicoli per uso ferroviario.