Su strada Basta sedersi al posto di guida per capire che nelle vene di questa Range Rover scorre del buon sangue sportivo: il sedile è avvolgente, con seduta scolpita e supporto laterale per sostenere il conducente. La posizione di guida resta comunque dominante, come per ogni Land Rover che si rispetti, con una visuale a 360° ed i 4 angoli del veicolo sotto controllo. Un giro di chiave ed inizia l’avventura: Cayenne, Touareg ed X5 varie tenetevi forte perché anche da Land Rover arriva una avversaria degna di nota. La differenza scorre sul filo di quei quattordici centimetri che mancano all’appello e che permettono alla nuova “sportiva” targata Land Rover di aggredire con maggior tenacia curve e tornanti. Parliamo di sportiva tra virgolette perché quando si ha a che fare con una stazza di 2.480 kg è impossibile andare oltre a certi limiti che sono imposti dalla fisica e non vanno certamente a braccetto con le alte velocità di percorrenza di una curva o le accelerazioni brucianti, ma dobbiamo ammettere che il lavoro svolto dai tecnici della Casa inglese è di ottimo livello.
Agile e maneggevole da condurre, il veicolo su fuori strada offre prestazioni da puro ed estremo Land Rover. Ma è sui tratti stradali ed autostradali che si può apprezzare al massimo la spinta e la dinamicità di questo SUV sportivo.
La reattività, considerato il peso del veicolo, è considerevole, così come la stabilità a centro curva ed in caso d’emergenza. Ovviamente, l’ESP vigila in modo severo su ogni errore o “divagazione” illuminando di tanto in tanto la sua bella spia sul cruscotto…ma la sensazione che se ne trae è quella di un “prevenire prima di curare” piuttosto che viceversa.
Delle tre motorizzazioni disponibili per questo modello noi di Infomotori.com abbiamo pilotato quella intermedia: la V8 4.4 da 295 CV di derivazione Jaguar e sviluppato in modo specifico per la Land Rover. Uno dei V8 più leggeri del mondo, eroga 220kW a 5500 giri e 425 Nm di coppia a 4000 giri. Si tratta di un motore corposo ed “infinito”, in particolar modo ai regimi intermedi anche se in basso… differenziali e controllo della trazione hanno il loro da fare per distribuire equamente i 313 Nm di coppia massima che si sferrano sulle quattro ruote.
Poche le vibrazioni che giungono dalla sala macchine mentre il sound arriva alle orecchie una volta superati i 5.000 giri: non si tratta di una musica fastidiosa, anzi, e nemmeno troppo forte. Un bel ruggito da giaguaro che sicuramente farà apparire un sorriso a 36 denti alla clientela americana senza far storcere il naso – come altre SUV ad otto cilindri – agli europei.
Al rientro dalla prova alcuni esponenti del marketing erano incuriositi dalle impressioni di una guida al femminile; un’auto dalle linee così eleganti, così facile da guidare, sicura e divertente farà la classica fine: tanto il marito al lavoro ci può andare anche con l’utilitaria, no? Vuoi mettere la sicurezza dei bimbi e tutto quello che ci si può caricare andando a fare shopping?…
Quanto costa la nuova Land Rover Range Rover Sport? Disponibile negli allestimenti “S”, “SE” e “HSE”, Range Rover Sport viene proposta con una forbice di prezzi che va dai 50.500 ed i 61.500 per la 2.7 TDV6, 64.300 e 70.500 per la 4.4 V8 aspirato, 79.800 e 84.560 euro per la più prestazionali 4.2 V8 Supercharged. Entro il 2005 Land Rover prevede di venderne 1800 unità in Italia, arrivando a quota 2.500 a regime annuale.