Range Rover Velar è un SUV prodotto dalla casa automobilistica britannica Land Rover, presentato per la prima volta al Salone di Ginevra del 2017. L’obiettivo di Land Rover è di occupare, con questo modello, la nicchia di mercato che si trova tra Range Rover Evoque e Range Rover Sport. Il nuovo SUV nasce sulla piattaforma di Jaguar F-Pace, realizzata tutta in alluminio così come l’80% della vettura. Il nome “Velar” (dal latino “velare”, nascondere) non è nuovo, anzi fa parte della tradizione Land Rover, in quanto indicava i primi prototipi di Range Rover prodotti alla fine degli anni Sessanta. Il modello inaugura un nuovo linguaggio stilistico per la casa, in parte influenzato dalla precedente Range Rover Evoque, con un’altezza da terra ridotta e linee più morbide.
Poco più piccola di Range Rover Sport, Range Rover Velar è più bassa e mostra linee più morbide rispetto ad altri modelli del costruttore britannico, con sbalzi ridotti e una carrozzeria affusolata e liscia dove spiccano i montanti e il tetto a contrasto, verniciati di nero. Molto caratteristica è la parte posteriore affusolata, così come le maniglie delle porte a filo della carrozzeria, i gruppi ottici a led a sviluppo orizzontale e i grandi cerchi. Tutti i motori sono di provenienza Jaguar, e in particolare della famiglia “Ingenium”, che comprende solo propulsori turbo a quattro e sei cilindri. La trazione integrale è di serie su tutte le versioni, accompagnata da un cambio automatico a otto marce. L’abitacolo è lussuoso ma semplice nelle linee: la ricercatezza si esprime nella scelta di materiali pregiati come vari tipi di pelle, legno e lana e nell’attenta insonorizzazione acustica. Non manca la tecnologia più aggiornata per gestire l’infotainment e le altre funzioni.
Considerate le dimensioni notevoli, Range Rover Velar si mostra sicura e agile sia in città che nelle curve, ma il suo pregio maggiore è il comfort dell’abitacolo, comodo per cinque persone e arricchito da un bagagliaio capiente. È il SUV ideale da utilizzare tutti i giorni e da impiegare, nel tempo libero, in fuoristrada.