Alpine ha annunciato una nuova collaborazione con Lapierre (noto produttore di bici premium) con il lancio della mountain bike elettrica GLP III SE 2024. Stando alle informazioni fornite, questa e-bike da enduro è stata concepita non solo per le competizioni, ma anche per garantire una guida dinamica e aggressiva. Ciò è reso possibile grazie all’innovativo design che si basa sul principio della centralizzazione della massa.
A livello estetico, la Lapierre GLP III SE 2024 si ispira alla show car A290_β. Da quest’ultima, infatti, riprende il bianco satinato dal Bianco Nival della city car sportiva 100% elettrica di Alpine con diverse zone tecniche nere a contrasto e della fibra di carbonio unidirezionale.
La versione aggiornata della GLP III SE si distingue per il design innovativo del telaio in carbonio, caratterizzato da linee asimmetriche intorno all’alloggiamento della batteria. Un’altra novità è l’integrazione del display Kiox 300, montato sulla parte superiore della bicicletta.
Oltre alla nuova colorazione, la mountain bike a pedalata assistita vanta un equipaggiamento davvero interessante. Il modello 2024 presenta diverse caratteristiche di spicco, tra cui:
La trasmissione è una Shimano XTR/XT 12v mentre l’impianto fermante è costituito da dischi Shimano XTR a quattro pistoni. Disponibile nelle dimensioni S, M, L e XL, pesa all’incirca 23 kg. La nuova Lapierre GLP III SE è già disponibile sul mercato e sarà prodotta e commercializzata in serie limitata in Francia e in Europa ad un prezzo di 10.000 euro (IVA inclusa).