Immaginate per un momento di essere Larry Page, co-fondatore di Google con tutto ciò che ne consegue -anche- per il vostro conto in banca ed i vostri impegni lavorativi. Avere del tempo libero ed una buona somma di denaro, comunque, non sempre può bastare. In un breve video (lo trovate in fondo alla pagina) pubblicato dal proprietario della grande G vediamo il lavoro che, dopo anni di sviluppo, ha portato Page al suo primo volo con il Kitty Hawk. Si tratta di un drone futuristico che potrebbe anticipare almeno in parte i trasporti del futuro, dei quali ha due caratteristiche piuttosto importanti: è completamente elettrico e si muove in volo.
Il Kitty Hawk fondamentalmente funziona come un grosso drone adibito al trasporto umano, è pilotabile attraverso un manubrio ed effettua decolli ed atterraggi in verticale. Immaginiamo che sia stato testato sopra ad un lago per motivi di sicurezza, anche se quei pochi metri non renderebbero troppo pericolosa una caduta. Il lato più rivoluzionario, se volgiamo, è legato alla burocrazia. I più maliziosi potrebbero dire che è incredibile come un prodotto inventato da un uomo ricco e potente abbia nella legalità di utilizzo il suo maggior punto di forza. Ed avrebbero ragione.
L’organo che gestisce i permessi d’aviazione ha infatti catalogato il Kitty Hawk Flyer (questo il nome completo) come un oggetto ludico, per il quale non è necessario nessun tipo di patente o brevetto. Ci sono buone probabilità che questa decisione sia dettata dal fatto che i legislatori statunitensi non si aspettano un boom delle vendite visto il probabile prezzo d’acquisto. In ogni caso Larry Page si è detto molto soddisfatto: “Abbiamo tutti sogni di volare senza sforzo. Sono felice che un giorno, molto prest,o potrò salire sul mio Kitty Hawk Flyer per un volo personale veloce e facile.”
Se il nome di questo progetto vi suona particolarmente bene, o quasi familiare, un motivo c’è. Larry Page ha infatti voluto riprendere il nome di un’isola del North Carolina che servì a sua volta a battezzare una delle invenzioni più rivoluzionare del nostro tempo: l’aeroplano. Era il 17 dicembre 1903 quando i fratelli Wright riuscirono a far volare il Kitty Hawk -o appunto Wright Flyer- che entrerà nella storia come il primo mezzo motorizzato più pesante dell’aria (eh si, le mongolfiere non contano) ad aver eseguito un volo controllato.
Un biplano a doppia elica, ma monomotore. Si trattava di un quattro cilindri in linea orizzontali, con una cubatura di 3.294 litri ed una potenza massima di 12CV a 1.090 giri al minuto per un peso complessivo di 77,3 chili. L’accensione non era a candela, ma avveniva tramite una batteria posta esternamente all’aeroplano. Ed è solo la punta dell’iceberg. I dati tecnici del nuovo Kitty Hawk ancora non sono stati rilasciati, così come il prezzo e la data d’uscita. La comparativa quindi è rinviata, ma sarà sicuramente d’impatto.
IL VIDEO