Le auto più sicure secondo i test EuroNcap

Auto pià sicure secondo i test EuroNcap

Vince la Volkswagen ID.7

Le valutazioni della macchina più sicura sono state effettuate con i più recenti protocolli di sicurezza, che includono requisiti avanzati per la prevenzione delle collisioni, la protezione dagli urti e la sicurezza post-crash. Nuovi scenari di prova, come l’evitare collisioni con motociclette e il “dooring”, sono stati introdotti, enfatizzando la sicurezza dei vulnerabili utenti della strada. Le novità del 2023 includono anche la valutazione delle misure anti-sommersione, considerate essenziali nell’era delle crescenti inondazioni causate dal cambiamento climatico.

EuroNcap ha aggiornato le valutazioni di auto più sicure Adas per i furgoni commerciali, introdotto sei nuove classificazioni per la guida assistita e migliorato l’app Euro Rescue per i soccorritori. Complessivamente, i modelli più recenti hanno ottenuto ottimi risultati: 14 auto hanno ricevuto la massima valutazione di 5 stelle (82%), mentre tre vetture sono state valutate con 4 stelle (18%). Nessun veicolo ha ottenuto meno di 4 stelle. La Volkswagen ID.7 si è guadagnata il primo posto seguita dalla cinese Nio ET5.

Analizzando il panorama, si nota un aumento significativo nella quota dei fuoristrada, passando dal 13% nel periodo 2009-2013 al 43% nel periodo 2019-2023. Al contrario, le ultra utilitarie compatte e le monovolume hanno visto un calo rispettivamente dal 20% all’8% e dal 24% al 6%. La carenza di veicoli post-pandemia e l’inflazione hanno spinto gli acquirenti verso vetture più grandi e costose. L’elettrificazione della flotta ha aumentato il peso medio delle auto, aggravando le problematiche di sicurezza per gli utenti vulnerabili della strada.

La maggior parte delle auto che hanno superato il test di automobile più sicura disponeva di sistemi di monitoraggio del conducente, un passo cruciale verso la guida assistita. Mentre alcuni sistemi potevano rilevare distrazioni dirette, l’industria si sta orientando verso la rilevazione dell’improvvisa incapacità del conducente, un campo in rapida evoluzione.

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE