Tra i tanti personaggi celebri che scelsero la DS come loro auto personale non poteva mancare qualcuno capace di marcare profondamente lo stile e le mode del ‘900, grazie ad una classe ed un’eleganza divenute proverbiali: Audrey Hepburn.
L’attrice britannica acquistò la sua DS19 a Roma, presso la filiale italiana di Citroën, nel 1962.
Nella foto (scattata da Ezio Vitale) la vediamo a bordo della sua vettura, a Taormina, ritratta in compagnia di Antony Perkins, entrambi erano presenti nella città siciliana per il locale Film Festival.
Tra i modelli disponibili, la Hepburn scelse quello che meglio si adattava allo stile di molti dei personaggi che portò sul grande schermo: una DS19 in allestimento Prestige, rigorosamente nera, su cui fece installare una speciale autoradio i cui comandi erano azionabili comodamente dai posti posteriori. Complice della scelta, fu probabilmente lo stilista Hubert de Givenchy, che fu a sua volta uno dei primi acquirenti della DS19 e l’autore dei celebri abiti indossati dalla Hepburn sulle scene dei suoi film ed anche del suo personale guardaroba.
L’anno successivo, il 1963, la vide ancora ripresa sul sedile posteriore di una DS19: era una delle vetture protagoniste del celebre film Sciarada, accanto a lei era seduto Cary Grant, anch’egli vittima del fascino della DS.