Dopo la Coupè, ora anche la Cabrio: per questo 2020 Lexus sta facendo le cose in grande, presentando al pubblico la sua rinnovata LC 500 non solo in versione “standard”, ma anche nella variante decapottabile: con la sigla Convertible, questa Gran Turismo di lusso prodotta dal Gruppo Toyota è pronta per debuttare in Italia, con una dotazione veramente interessante da prima della classe.
Rispetto alla Coupè, la nuova Lexus LC 500 Convertible 2021 presenta una zona posteriore completamente ridisegnata per far spazio alla capote in tela e al relativo meccanismo di apertura/chiusura: l’intera struttura, però, è stata sapientemente progettata per non andare ad influenzare l’efficienza aerodinamica del veicolo, che si contraddistingue per una silhouette davvero filante e sportiva.
La stessa capote è stata realizzata con materiali di altissima qualità, che permettono, tra le altre cose, un’insonorizzazione acustica dell’abitacolo senza rivali. Gli interni, come è lecito aspettarsi, sono estremamente curati fin nei minimi dettagli: non manca il display centrale posizionato frontalmente sulla plancia, tramite il quale è possibile gestire l’aria condizionata (attraverso il Lexus Climate Concierge), il riscaldamento dei sedili, del poggiatesta e del volante e il movimento della già citata capote, che si aziona in soli 15 secondi fino a una velocità di 50 km/h.
Passiamo al motore: la rinnovata Lexus LC 500 Convertible 2021 può contare su un poderoso V8 da 4.969cc capace di erogare una potenza massima di 464 cavalli e una coppia massima di 530 Nm. Un’unità capace di prestazioni di tutto rispetto, sostenute dal cambio automatico Direct Sport-Shift a 10 rapporti e dalla trazione posteriore. Qualche dato? La velocità massima raggiungibile è pari a 270 km/h, mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 5 secondi netti. Interessanti anche i consumi: 11,7 L/100 km nel ciclo combinato WLTP.
In Italia la disponibilità della rinnovata Lexus LC 500 Convertbile 2021 sarà definita in due allestimenti: Luxury e Structural Blue a tiratura limitata. L’equipaggiamento di serie prevede su entrambe le versioni cerchi da 21”, battitacco in carbonio, interni in misto pelle/Alcantara, sedili regolabili elettricamente, riscaldabili e ventilati (dotati di bocchette d’aria integrate nel poggiatesta che soffiano aria calda sul collo) e il Lexus Premium Navigation con sistema audio Mark Levinson a 13 altoparlanti.
L’allestimento Luxury, in particolare, si distinguerà per 11 combinazioni di colore, mentre quello Structural Blue sarà esclusivamente proposto nella combinazione Structural Blu/White. I prezzi? A partire da 125.000 Euro per la variante Luxury, una cifra che sale a quota 140.000 Euro per quella speciale a tiratura limitata.