Lexus ha annunciato l’arrivo in Europa del model year 2024 del suo Lexus UX. Tre le novità, arriva la nuova versione 300h Full Hybrid, che prende il posto della 250h e va ad affiancarsi alla 300e completamente elettrica. Insieme, questi modelli svolgono un ruolo molto importante nella strategia globale di elettrificazione della casa automobilistica giapponese e nell’applicazione di nuove tecnologie per migliorare le prestazioni del veicolo, la maneggevolezza, il controllo e il divertimento del conducente.
Pur mantenendo il motore a benzina da 2 litri, il Lexus UX 300h adotta la tecnologia ibrida Full Hybrid di quinta generazione, che aumenta la potenza e migliora le prestazioni rispetto alla 250h. Le modifiche includono l’introduzione di una nuova e più efficiente batteria agli ioni di litio da 60 celle e 222V e la riprogettazione dell’inverter. La nuova batteria ha permesso di aumentare la potenza totale del sistema dell’8%, passando da 184 CV a 199 CV.
Sulle versioni con trazione integrale E-Four c’è un nuovo motore-generatore ad alte prestazioni a magneti permanenti che sviluppa 30 CV e 84 Nm. Questo garantisce una risposta più pronta all’acceleratore e una guida ancora più piacevole. Il motore ibrido posteriore funge anche da generatore per il sistema di frenata rigenerativa dell’auto. In aggiunta, il sistema Full Hybrid è in grado di spegnere il motore a benzina in modo da funzionare usando soltanto l’energia elettrica a velocità fino a 115 km/h.
Grazie alla maggior potenza, il nuovo Lexus UX 300h impiega 8,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h nella versione con trazione anteriore oppure 7,9 secondi in quella con trazione integrale E-Four. Lexus ha rivisto anche la dinamica di guida, migliorandola ulteriormente durante le curve più difficili. È possibile utilizzare il Lexus Drive Mode Select per personalizzare l’esperienza di guida, scegliendo fra tre diverse modalità: Normal, Eco e Sport.
Il nuovo UX 300h è disponibile anche nella versione F-Sport, che propone di di serie sospensioni adattive variabili e le modalità di guida aggiuntive Sport S, Sport S+ e Custom. Grazie alla piattaforma GA-C di Lexus, il modello vanta una struttura leggera e rigida e un passo di 2640 mm, che contribuisce a una guida fluida e stabile, oltre a proporre un abitacolo spazioso.
Quest’ultimo è costituito da un quadro strumenti digitale opzionale da 12.3 pollici che può essere personalizzato per aspetto, stile e tipologie di informazioni fornite. Non manca il sistema di infotainment Lexus Link Connect con display touch da 8 pollici o da 12.3 pollici (opzionale). Questo viene abbinato al sistema di riconoscimento vocale che può essere attivato dicendo semplicemente “Hey Lexus”.
Per il Lexus UX 2024 sarà disponibile una chiave digitale sugli allestimenti top di gamma che permetterà di sbloccare e avviare l’auto usando semplicemente un’app per smartphone. L’azienda offre tre opzioni di rivestimento: tessuto, pelle sintetica e vera pelle.
La sensazione di qualità dell’abitacolo è stata migliorata con dettagli che includono nuovi pulsanti sui pannelli delle portiere, un rimodellamento della plancia e una nuova finitura metallica per la console e la leva del cambio. Volendo, è possibile optare per le colorazioni Light Sand, Hazel, Black e Flare Red per gli interni. Complessivamente, il nuovo UX viene proposto in 12 colorazioni diverse, tra cui Sonic Copper, Sonic Titanium e Celestial Blue. Infine, a bordo troviamo l’ultima evoluzione del Lexus Safety System+, che include una serie di sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida.