Lexus CT è una berlina due volumi spinta da una motorizzazione ibrida. Debutta al Salone di Ginevra del 2010 e, pur essendo progettata per il mercato europeo, viene venduta in tutto il mondo. Nasce equipaggiata con lo stesso sistema ibrido di Toyota Prius, ovvero un motore termico con sistema di recupero del calore di scarico abbinato a due motori elettrici, collegati tra loro tramite un meccanismo che sostituisce il cambio tradizionale. In frenata e in rilascio i due motori elettrici si trasformano in generatori, inviando la corrente generata nella batteria che si trova sotto il bagagliaio per avere sempre una riserva di corrente necessaria ad aiutare il motore termico nelle fasi di accelerazione. Lexus CT ha subito negli anni due restyling, uno nel 2013 e il secondo nel 2017.
Lexus CT ha un design grintoso che richiama quello di altri modelli Lexus, soprattutto nell’aggressivo frontale a clessidra. Questa berlina a cinque porte dalle dimensioni piuttosto contenute ospita la meccanica delle altre ibride del gruppo Toyota-Lexus, quindi un motore a benzina ecologico aiutato da quelli elettrici e una trasmissione automatica a variazione continua. L’abitacolo è tecnologico e molto curato soprattutto nella parte anteriore. Il guidatore ha a disposizione una seduta comoda e quasi tutti i comandi a portata di mano, tra cui il sistema multimediale con schermo touch, la levetta nella consolle per il cambio e il “mouse” tra i sedili per accedere ai servizi di bordo e per modificare la risposta del motore e dello sterzo su tre modalità (Eco, Comfort e Sport). Nonostante Lexus CT non sia una sportiva, la taratura delle sospensioni è piuttosto rigida, il tutto a vantaggio delle doti dinamiche, con qualche sacrificio per il comfort sui terreni sconnessi.
Lexus CT è la vettura ideale per la città: facile da guidare, consuma poco e soprattutto inquina poco. La dotazione di base è già sufficiente dal punto di vista della sicurezza e del comfort, ma gli allestimenti più ricchi offrono più possibilità di personalizzazione.