Greentomatocars – leader nel trasporto verde di persone – e l’alleanza Renault-Nissan annunciano oggi la loro collaborazione in materia di mobilità a zero emissioni, un’iniziativa volta ad avvicinare la mobilità elettrica a tutti. Il lancio di trasporti 100% elettrici a Londra permetterà al grande pubblico di scoprire la mobilità a zero emissioni. Le due parti, che hanno recentemente siglato un MOU (Memorandum of Understanding), studieranno le modalità per promuovere l’uso dei veicoli elettrici (VE) e lo sviluppo di infrastrutture di ricarica delle batterie nella capitale britannica. Il MOU si propone anche di definire le condizioni di messa a disposizione dei veicoli elettrici da parte dell’Alleanza Renault-Nissan nell’ambito della flotta di veicoli in uso da parte di greentomatocars.
Greentomatocars, azienda sita a Londra, offre un servizio di noleggio di veicoli rispettosi dell’ambiente utilizzando i veicoli più virtuosi disponibili sul mercato. La società, che attualmente, dispone di una flotta di veicoli ibridi, rinnova continuamente la propria flotta di veicoli al fine di perseguire la riduzione del suo impatto ambientale.
« Le tecnologie ibride costituiscono attualmente la migliore soluzione in termini di emissione in zona urbana. Ma, dal momento in cui sarà disponibile un’alternativa a zero emissioni, noi contiamo di essere certamente i primi ad utilizzarla. Il programma VE dell’Alleanza sembra andare in questa direzione » dichiara Jonny Goldstone, direttore di greentomatocars. « Noi riconosciamo l’impegno ambientale di greentomatocars. E siamo felici di poter lavorare insieme per promuovere i veicoli puliti e creare le condizioni di una mobilità a zero emissioni a Londra » indica Andrew Palmer, Senior Vice President di Nissan Motor Co. L’alleanza Renault-Nissan punta alla leadership mondiale in materia di zero emissioni. Ha già lanciato iniziative zero emissioni in Israele, Danimarca, Portogallo, Principato di Monaco, così come negli Stati Uniti, con gli Stati dell’Oregon e del Tennesee e la contea di Sonoma nella California del Nord, in Giappone, con la prefettura di Kanagawa e la città di Yokohama. L’Alleanza ha anche sviluppato delle partnership con società energetiche come EDF in Francia e Energie Ouest Suisse (EOS) in Svizzera.
Renault
Il Gruppo Renault, che ha realizzato nel 2008 una cifra d’affari netta globale di 37.791 milioni di euro, progetta, fabbrica e vende automobili e veicoli commerciali nel mondo. Presente in 118 paesi, il Gruppo Renault commercializza i suoi veicoli attraverso le sue tre marche – Renault, Dacia e Samsung. Il Gruppo Renault impiega nel mondo 129.000 persone.
Nissan
Nissan Motor Company ha realizzato una cifra d’affari netta globale nel 2008 di 10.824 miliardi di yen. Nissan, presente su tutti i principali mercati automobilistici mondiali, propone una gamma completa di automobili, veicoli commerciali, SUV e pick-up con le marche Nissan e Infiniti. Nissan impiega nel mondo oltre 220.000 persone.
L’Alleanza Renault-Nissan
L’Alleanza Renault Nissan, creata nel 1999, ha venduto 6.090.304 veicoli nel 2008 e si pone l’obiettivo di essere tra i primi tre costruttori automobilistici al mondo in termini di qualità, tecnologia e redditività.
Greentomatocars
Nata nel 2006, greentomatocars mette a disposizione dei servizi di taxi rispettosi dell’ambiente a Londra (Gran Bretagna) e Sydney (Australia). La società, le cui flotte sono costituite dai veicoli più rispettosi dell’ambiente disponibili sul mercato e che persegue diversi progetti miranti alla riduzione delle emissioni, ha ottenuto nel 2008 il premio dell’Energy Saving Trust per la sua leadership industriale.