Si avvicina sempre più l’arrivo sul mercato europeo della Lotus Emeya. Dopo il lancio avvenuto in Cina lo scorso gennaio, la prima hyper-GT completamente elettrica della Casa britannica sarà svelata in anteprima italiana al miart 2024 di Milano, che avrà luogo dal 12 al 14 aprile all’Allianz MiCo, a pochi passi dal quartiere di City Life.
Una scelta particolare quella di Lotus di presentarsi in occasione di uno degli eventi internazionali più importanti del mondo dell’arte: infatti, secondo una grossa fetta di appassionati, i suoi modelli sono considerati delle vere e proprie opere d’arte a quattro ruote. Ecco a voi le principali caratteristiche, le prestazioni e i prezzi di listino della nuova Emeya.
Il tema scelto per l’edizione 2024 di miart sarà “no time no space”, per sottolineare il desiderio di superare i propri confini sia dal punto di vista temporale, allargando l’offerta di opere d’arte dal punto di vista cronologico, sia dal punto di vista spaziale, trasportando i visitatori in incursioni nel tessuto urbano. Questo si sposa perfettamente con la recente filosofia di Lotus, concentrata a pieno regime sul panorama della mobilità elettrica.
Emeya fa suoi gli elementi principali delle precedenti vetture Lotus e le fonde con linee futuristiche e dinamiche. Ad ispirare questo è stato il motto “for the drivers”, capace di dare risalto agli aspetti innovativi e tecnologici, garantendo allo stesso tempo comfort e praticità.
Le decise linee esteriori della Emeya creano una struttura marcata, con un sottile LED a comporre le luci posteriori che percorrono il retro della vettura, che può vantare anche un baricentro basso, che Lotus chiama “hyperstance”. In breve, posizionando la batteria tra le ruote e vicino al suolo si ottiene un vero aspetto da sportiva con una silhouette denominata “cab-forward”.
Il lungo passo con sbalzi corti dà l’impressione che le ruote siano agli angoli, conferendo a Emeya una posizione più stabile e dinamica. Gli audaci passaruota sono un tratto distintivo di Lotus che riporta alle vetture stradali e da corsa degli anni Cinquanta e Sessanta.
Emeya disporrà di due motori elettrici (uno all’anteriore e uno al posteriore) con trazione integrale. La potenza si aggira sui 612 CV, ma la Emeya S (con un motore posteriore più potente) avrà addirittura 905 CV, con l’accelerazione da 0 a 100 km/h che si attesta sui 2,8 secondi. La velocità massima è di 256 km/h.
Per quanto riguarda la ricarica, utilizzando un caricatore rapido da 350kW potrà passare da un livello di carica al 10% fino all’80% in soli 18 minuti. Secondo Lotus, l’autonomia massima sarà di 610 km. Proprio per i lunghi viaggi, sarà disponibile un bagagliaio con capienza di 509 litri.
Ci saranno ben cinque modalità di guida: Range, Tour, Sport, Individual e Track. A bordo si possono controllare l’altezza da terra, la rigidità della sospensione ad aria, la risposta dell’accelerazione, la configurazione dei sedili (con supporti laterali regolabili), e molto altro per ottimizzare l’efficienza, le prestazioni e il comfort in qualsiasi condizione di guida.
Infine, sarà presente un tettuccio in vetro panoramico che può passare da trasparente a opaco. Questa regolazione è possibile anche su punti precisi del tettuccio, così da bloccare la luce diretta del sole, mantenendo trasparente il resto della superficie.
Ci saranno tre allestimenti per la Lotus Emeya, così suddivisi con i relativi prezzi: