Tra le Ferrari più esclusive mai prodotte, quelle dipinte con tonalità differenti dal “solito” Rosso Corsa sono sicuramente le più apprezzate dagli appassionati che tengono d’occhio i lotti delle case d’asta. Dopo la Testarossa bianca di Miami Vice, quindi, ora è il turno della splendida Ferrari Enzo… dipinta in Matte Black, cioè in nero opaco. Ancora una volta è RM Sotheby’s a proporre questo gioiello più unico che raro, dal momento che è il solo uscito dalle linee di produzione di Maranello con questo colore tra tutti i 399 esemplari costruiti nei primi anni 2000.
Questa speciale Ferrari Enzo, infatti, fa parte delle venti unità che furono realizzate con colori personalizzati: il suo numero di telaio è il #136069 ed era originariamente destinata al Sultano del Brunei, che l’ha conservata nella sua residenza londinese prima di trasferirla definitivamente in Asia. Impreziosita di rivestimenti in pelle nera che ben si abbinano con il colore della carrozzeria, è stata poi sottoposta a un restauro completo presso la carrozzeria Zanasi che, con un budget di oltre 100.000 Euro, ha donato una rinfrescata alla vernice sostituendo allo stesso tempo alcune componenti diventate inefficienti con il tempo.
Come tutte gli altri 399 esemplari, anche questa Ferrari Enzo è equipaggiata con un V12 aspirato da 6.0 Litri in grado di erogare 660 cavalli e 657 Nm di coppia massima: può essere considerata, tuttavia, una vera “one-off”, visto anche il chilometraggio estremamente contenuto che supera di poco i 5000 km. Se ne siete interessati, sappiate che verrà battuta all’asta tra il 5 e il 7 dicembre con un prezzo che si preannuncia… decisamente non alla portata di tutti.