A pochissimi giorni di distanza dalla presentazione della Grecale, il marchio Maserati ha deciso di presentare i suoi piani futuri durante la disamina dei dati e dei risultati finanziari ottenuti nel 2021. Quale occasione migliore per svelare al mondo la prima vettura che farà parte della famiglia elettrica Folgore? Ecco quindi in prima linea la Maserati Granturismo Folgore, a cui seguirà presto anche la “gemella” GranCabrio con data di arrivo prevista sul mercato entro il 2023.
Con questi primi due esempi di automobili completamente a zero emissioni, la Casa del Tridente vuole arrivare pronta sia alla data del 2025, quando l’obiettivo sarà una gamma totalmente elettrificata, che a quella del 2030, per la quale l’intenzione è stabilire una produzione interamente dedicata a veicoli spinti da batterie elettriche.
Con questi presupposti Maserati esordirà inizialmente proprio con la Granturismo Folgore, che eredita diverse tecnologie (tra cui gli inverter) attualmente al centro del progetto di ritorno alle corse del Tridente in Formula E. Questo modello in particolare si basa su una piattaforma di nuova concezione adatta ad ospitare una powertrain a tre motori elettrici (con trazione integrale) da oltre 1.200 cavalli di potenza complessiva, supportati ovviamente da una batteria “Bone Battery” da 800V con ricarica ultra-rapida.
In questo modo la Maserati Granturismo Folgore potrà superare la velocità massima dei 300 km/h e contemporaneamente ridurre il tempo dello scatto 0-100 a un valore compreso tra i due e i tre secondi, per delle prestazioni che saranno successivamente condivise anche con la GranCabrio a “cielo aperto”. Sempre nel 2023 la famiglia Folgore sarà poi arricchita dal SUV Grecale, mentre entro il 2025 sono previste le versioni dedicate della sportiva MC20 (anche Spider), della berlina Quattroporte e del SUV Levante. E la Ghibli? Il suo destino è, purtroppo, quello di uscire definitivamente di produzione…