Solida alleanza tra Maserati e Zegna, che creano in partnership la Limited Edition della Maserati Quattroporte, accrescendo il numero di progetti realizzati dalle due aziende in collaborazione. L’accordo triennale stretto tra Sergio Marchionne e Gildo Zegna, rispettivamente amministratori delegati del gruppo Fiat e del gruppo Ermenegildo Zegna, consolida il prestigio di due brand, validi rappresentanti della qualità made in Italy.
Maserati Quattroporte by Zegna
Primo importante progetto di Maserati e Zegna è il tributo al Centenario di Maserati, che cade nel 2014. In tale occasione debutta un’edizione limitata della Quattroporte, rivisitata e reinventata da colori, materiali e tessuti scelti in collaborazione con Ermenegildo Zegna. L’azienda leader mondiale nell’abbigliamento maschile luxury ricrea la Maserati Quattroporte, utilizzando materiali esclusivi e di qualità, rifornendosi presso lo storico Lanificio Zegna di Trivero per la scelta dei tessuti. La Maserati Quattroporte by Ermenegildo Zegna viene realizzata in 100 esemplari esclusivi, costituendo così un’edizione limitata per pochi eletti. Il lancio della Limited Edition viene sottolineato ed affiancato da un’importante campagna di comunicazione e da eventi prestigiosi su scala internazionale; per l’intera durata della partnership si propongono speciali iniziative riservate ai clienti più esclusivi di Maserati e di Ermenegildo Zegna.
Collaborazioni future tra Maserati ed Ermenegildo Zegna
Dopo la presentazione ufficiale della Maserati Quattroporte Limited Edition, altri sono i progetti di tributo alla casa automobilistica del tridente e al brand di abbigliamento maschile. Nel 2015, per esempio, viene inserito a catalogo per Maserati un allestimento Zegna per tutti i modelli di vetture. Il 2016 diventa l’anno di debutto per la linea di abbigliamento personalizzata, spaziando nelle gamme di colori e di materiali.
I commenti degli amministratori delegati
Ben lieti della collaborazione stipulata, gli amministratori delegati di Maserati e Ermenegildo Zegna rilasciano interviste soddisfatte.
“Con il Gruppo Fiat e, in particolare, con Maserati – ha commentato Gildo Zegna, Amministratore delegato del Gruppo Ermenegildo Zegna, – in passato, abbiamo già avuto altre, positive collaborazioni. Entrambe le aziende sono accomunate da una storica tradizione industriale e sono conosciute nel mondo come portabandiera del made in Italy. Essere di nuovo insieme, in occasione del centenario di una delle più prestigiose case automobilistiche del mondo, è per noi un motivo di grande onore e di orgoglio. Sono sicuro che, dal rinnovato incontro di due tradizioni di eccellenza, capaci di combinare l’artigianale cura per il dettaglio con l’innovazione tecnologica più avanzata, uscirà un nuovo gioiello, emblema di stile a livello internazionale. Nella Limited Edition della Maserati Quattroporte by Ermenegildo Zegna e in tutti gli allestimenti Zegna che andremo a creare, gli interni esalteranno ancor più l’idea di viaggiare avvolti nel comfort di un salotto esclusivo dal sapore molto italiano”.
“La partnership tra Maserati e il Gruppo Ermenegildo Zegna segna l’incontro tra due eccellenze del prodotto e del lavoro italiano – ha commentato Sergio Marchionne, Amministratore delegato del Gruppo Fiat Chrysler e Presidente di Maserati. “Maserati è un nome prestigioso nel mondo dell’automobile, che si appresta a un periodo di grande crescita a livello di prodotto e di volumi. La collaborazione con una realtà di eguale prestigio come Ermenegildo Zegna avvantaggerà entrambi e avrà certamente una positiva connotazione anche nell’ambito del Gruppo Fiat Chrysler. Questa collaborazione di alto profilo tra due importanti aziende italiane mi riempie peraltro di orgoglio anche a livello personale.”