Il SUV Maserati debutta al Salone di Francoforte sotto forma di concept
Finalmente pare sia giunto il momento: Il Salone di Francoforte 2011 terrà a battesimo l’attesa Maserati SUV, presentata sotto forma di concept car ma molto vicina alle linee produttive. La casa del tridente si è posta l’obbiettivo di aumentare drasticamente vendite e redditività, un traguardo che richiede un allargamento della famiglia. Oltre a Maserati SUV, l’anno prossimo vedremo anche una sorella minore della Quattroporte, pronta a sidare Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. La Quattroporte stessa entro un paio d’anni sarà completamente rinnovata. Destinata a crescere nelle dimensioni, si pone in concorrenza diretta con Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes Classe S.
La Jeep Grand Cherokee fornisce la base per il primo SUV Maserati
Il SUV Maserati attinge a pieno dai nuovi membri della famiglia Fiat: l’ottima Jeep Grand Cherokee è la base sulla quale verrà sviluppata l’attesa 4×4 modenese. I tecnici Maserati sono intervenuti a fondo per aumentare la reattività del telaio, mentre il comparto sospensioni è stato praticamente rivisto da zero per garantire una dinamica di guida in linea con il blasone Maserati. Le rivali della Maserati SUV sono le aggressive Porsche Cayenne e Infiniti FX50.
I motori del SUV Maserati? Il mitico V8 di 4.7 litri e un 3.0 diesel
Sotto il cofano della Maserati SUV sono attesi due propulsori: il primo è il celebre V8 di 4.7 litri Maserati, proposto in uno step di potenza pari a circa 450 cavalli e rivisto per erogare una coppia motrice più robusta ai bassi regimi rendendo così il SUV Maserati più dolce nell’erogazione e fruibile nella guida urbana. Il secondo propulsore in arrivo è un 3.0 diesel, derivato da quello che spinge la Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD. Nella versione dedicata a Maserati questo valido V6 guadagna diversi cavalli, fino a giungere a quota 300.