Mazda ha svelato ufficialmente la Mazda CX-60 2025, un’evoluzione del modello precedente, focalizzandosi su miglioramenti mirati piuttosto che su una revisione completa. Questo aggiornamento si concentra sull’affinamento di diversi aspetti, come l’assetto, i materiali interni e l’offerta di allestimenti, con l’obiettivo di elevare ulteriormente l’esperienza di guida.
La nuova CX-60 non stravolge il design già consolidato del modello, ma lo arricchisce con dettagli che ne aumentano la raffinatezza e la personalizzazione. L’intento della casa automobilistica giapponese è chiaro: offrire una vettura che sia al tempo stesso confortevole, tecnologicamente avanzata e piacevole da guidare. È già ordinabile e arriverà nelle concessionarie a partire da marzo 2025.
Dal punto di vista estetico, la nuova Mazda CX-60 mantiene sostanzialmente inalterato il design elegante e distintivo del modello precedente. Non si notano cambiamenti importanti nelle linee esterne.
Ciò significa che la CX-60 2025 conserva le sue proporzioni raffinate e il suo aspetto moderno, apprezzati dagli appassionati del marchio. La novità principale per quanto riguarda l’estetica esterna è l’introduzione della nuova colorazione Zircon Sand Metallic.
Oltre alla nuova colorazione, le opzioni per i cerchi in lega rimangono invariate, con dimensioni che variano da 18” a 20”.
Gli interni del nuovo model year del SUV giapponese sono stati oggetto di un aggiornamento che ha visto l’introduzione di nuovi materiali e finiture di alta qualità. Sebbene il design generale non sia stato modificato, i cambiamenti si concentrano sulla percezione tattile e visiva degli interni.
Un’attenzione particolare è stata riservata all’allestimento Homura, che presenta sedili in pelle Nappa nera. Questo tipo di pelle, morbida al tatto e di alta qualità, offre un comfort superiore e un aspetto elegante.
Oltre ai sedili, la stessa versione include pannelli delle portiere rivestiti in pelle vinilica e finiture in simil metallo. In particolare, la plancia è rivestita in similpelle Cordovan mentre tunnel centrale e portiere presentano un nuovo rivestimento esclusivo.
La Mazda CX-60 2025 offre diverse opzioni di personalizzazione per l’abitacolo. È possibile scegliere inserti in vero legno d’acero e sono disponibili anche diverse tipologie di tessuti e pelle per i rivestimenti. Infine, nell’allestimento Homura, è disponibile anche il cielo dell’abitacolo di colore nero, che contribuisce a creare un ambiente più avvolgente e sportivo.
La gamma 2025 si arricchisce con l’introduzione dei nuovi allestimenti top di gamma: Homura Plus e Takumi Plus. Offrono un equipaggiamento di serie più completo e rappresentano il massimo in termini di rapporto valore/equipaggiamento. Questi nuovi allestimenti si aggiungono ai già esistenti Prime, Exclusive, Takumi e Homura.
L’allestimento Prime rappresenta la versione base e include già una dotazione di tutto rispetto, come fari Full LED, cerchi in lega da 18”, rivestimenti interni in tessuto, climatizzatore bizona, display touch centrale da 12 pollici, connettività Apple CarPlay e Android Auto wireless, navigatore satellitare, cruise control adattivo e retrocamera.
Salendo di livello, l’allestimento Exclusive aggiunge una griglia anteriore con design specifico, cerchi in lega da 20”, sistema Keyless, interni in pelle nera, Active Driving Display e sedili anteriori con regolazione elettrica, ventilati e riscaldati.
L’allestimento Homura si distingue per il suo paraurti anteriore ridisegnato, cerchi in lega aerodinamici da 20”, interni con rivestimenti in pelle Nappa nera, pelle vinilica simil Cordovan nera sulla plancia, pacchetti Comfort e Assistenza alla guida e regolazione elettrica del volante.
Il nuovo allestimento Homura Plus completa l’offerta Homura con l’aggiunta di portellone posteriore ad azionamento elettrico, vetri posteriori oscurati, telecamere a 360°, caricatore wireless per smartphone compatibili, impianto audio Bose e tetto apribile panoramico.
L’allestimento Takumi si caratterizza per un paraurti dal design esclusivo e cerchi in lega da 20” specifici, interni in pelle Nappa bianca, finiture in legno d’acero e un sistema di personalizzazione basato sul riconoscimento facciale per regolare il sedile e l’Active Driving Display. Infine, il top di gamma Takumi Plus aggiunge il pacchetto Convenience & Sound Pack.
La nuova CX-60 mantiene invariata la gamma di motori rispetto al modello precedente, confermando la disponibilità dell’ibrido plug-in a benzina da 2.5 litri e 328 CV e del mild hybrid diesel da 3.3 litri nelle versioni da 200 CV e 249 CV. Tutti i propulsori sono omologati Euro 6e.
Il plug-in hybrid combina un motore a benzina con un motore elettrico, erogando una potenza complessiva di 328 CV e una coppia massima di 500 Nm. La vettura ha un’autonomia in elettrico di oltre 60 km grazie alla batteria da 17,8 kWh.
L’unità diesel è disponibile in due varianti, entrambe con tecnologia mild hybrid Mazda M Hybrid 48V. La versione da 200 CV eroga 450 Nm di coppia ed è associata alla trazione posteriore mentre quella da 249 CV sviluppa 550 Nm di coppia ed è abbinata alla trazione integrale i-Activ AWD.
Tutte le versioni sono equipaggiate con una trasmissione automatica a 8 rapporti.
L’assetto del nuovo SUV è stato oggetto di miglioramenti mirati per incrementare sia la stabilità che il comfort di guida. Adotta un sistema di sospensioni a doppio braccio oscillante all’anteriore e multilink al posteriore, una configurazione che è stata mantenuta ma affinata.
Un elemento chiave di questo aggiornamento è l’introduzione di molle posteriori più morbide, abbinate ad ammortizzatori irrigiditi. Questa combinazione è stata studiata per ridurre rollio e beccheggio, migliorando la compostezza del veicolo durante le curve e le manovre più brusche.
Questi affinamenti non sacrificano il comfort di guida, anzi, contribuiscono a renderla più omogenea e rilassante. Le modifiche apportate al telaio e alle sospensioni permettono di affrontare le asperità della strada con maggiore disinvoltura, assorbendo meglio le irregolarità del manto stradale e garantendo una guida più fluida e piacevole.
I prezzi di partenza della Mazda CX-60 2025 sono di 53.850 euro per la versione Prime Line con motore diesel e-Skyactiv D da 200 CV e raggiungono i 71.550 euro per la versione top di gamma Takumi Plus con motore diesel e-Skyactiv D da 249 CV.
Per quanto riguarda il modello precedente, Mazda ha previsto delle offerte speciali per gli ultimi esemplari disponibili in stock, con prezzi a partire da 44.870 euro per la CX-60 Prime Line e-Skyactiv D da 200 CV.
Inoltre, per i clienti interessati all’acquisto degli ultimi esemplari del modello precedente, è disponibile un’ulteriore agevolazione: la possibilità di usufruire di un mini-tasso dedicato tramite il programma Mazda Advantage.