Mazda Iconic SP: confermato l’arrivo della versione di produzione

Sono trascorsi diversi mesi da quando Mazda ha svelato per la prima volta la concept car Mazda Iconic SP. È stata sin da subito molto apprezzata dagli addetti ai lavori grazie al suo design da coupé un po’ retrò e un po’ futuristico e per la presenza di un motore elettrico abbinato a un propulsore rotativo che funge da range extender.

Dopo tantissime indiscrezioni, ora abbiamo finalmente la conferma ufficiale che la Iconic SP arriverà alla fase di produzione. Masashi Nakayama, responsabile del design della casa automobilistica giapponese, ha confermato che questo concept è stato progettato con l’intento reale di trasformarlo in un modello di produzione in un futuro non troppo lontano.

In realtà, questa non è la prima conferma fatta dall’azienda. In occasione del debutto allo Japan Mobility Show 2023, Masahiro Moro – presidente e CEO di Mazda – ha descritto la Iconic SP come un impegno per il futuro del brand nipponico. In un’intervista successiva, lo stesso Nakayama ha lasciato intendere che questa concept car era un progetto che gli sarebbe piaciuto vedere realizzato.

Mazda Iconic SP

La versione finale potrebbe somigliare molto al concept

Ad ogni modo, l’aspetto finale della Mazda Iconic SP non è ancora stato rivelato. Alcuni sostengono che potrebbe arrivare sul mercato sotto forma di successore delle sportive RX-7 ed RX-8. Potrebbe mantenere le linee pulite e le curve seducenti del concept, oltre ai fari pop-up molto particolari.

Naohito Saga, responsabile esecutivo della divisione ricerca e sviluppo dell’azienda, ha sottolineato che tutto è stato meticolosamente studiato prima di raggiungere il risultato finale, dalla posizione delle portiere e degli pneumatici, alla lunghezza fino alla posizione di seduta degli occupanti e alla visibilità. Non è dunque una concept car improvvisata per stupire il pubblico dei saloni, ma un veicolo pronto per essere prodotto in serie.

Mazda Iconic SP

Nessuna parola sulle specifiche tecniche

Mazda non ha rivelato alcun dettaglio sulle specifiche tecniche della versione di produzione, ma sappiamo che la Mazda Iconic SP vanta un motore rotativo compatto a doppio rotore abbinato a un powertrain elettrico. Tale configurazione sviluppa una potenza complessiva pari a 370 CV.

La casa automobilistica giapponese sostiene che il range extender può essere utilizzato con qualsiasi tipo di carburante a zero emissioni di carbonio. Così facendo, è possibile ridurre le emissioni fino al 90%.

Mazda Iconic SP

TAGS:
TUTTO SU Mazda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE