La Mazda MX-5 Yamamoto, ordinabile dal 17 maggio a un prezzo di listino di 37.500 euro, è una versione speciale della spider giapponese il cui creatore porta proprio il nome di Nobuhiro Yamamoto. La MX-5 Yamamoto è nera con profili in Velocity Red, vanta un kit aerodinamico ufficiale Mazda ed è impreziosita da cerchi Enkei. E’ stato lo stesso Nobuhiro Yamamoto a volerla così ed effettivamente il risultato finale è di tutto rispetto.
Essendo un ingegnere di tutto rispetto, Yamamoto non ha solamente donato un look diverso e sportivo alla propria scoperta due posti. Ha voluto fare di più, perché se è vero che il motore rimane il medesimo, l’assetto varia grazie agli ammortizzatori Ohlins road&track e all’impianto frenante Brembo con pinze anteriori a quattro pistoncini. Gli pneumatici sono i semi-slick Toyo R888R 205/50 – 16. Chi si aspettava un motore pompato al massimo, potrebbe rimanere deluso.
Ma si sa, la filosofia dell’ingegnere giapponese è quella di privilegiare la leggerezza alle pure prestazioni. Questo vale anche per il look, per il quale Yamamoto preferisce uno stile sì sportivo e moderno ma non eccessivo. Questa edizione speciale riesce benissimo nell’intento di colpire pur senza risultare inelegante. Per finire una nota sugli interni, anch’essi personalizzati con il binomio di colori nero e rosso in cuoio scamosciato.