Finalmente ci siamo: dopo aver svelato le specifiche tecniche ad agosto, il marchio Mazda è pronto a far debuttare sul mercato europeo e italiano il nuovo Model Year 2022 della compatta Mazda2, rinnovata sia a livello estetico che, soprattutto, a livello meccanico per quanto riguarda le motorizzazioni (a benzina ma anche con tecnologia mild-hybrid).
Sotto il cofano, infatti, è stato innanzitutto migliorato il propulsore benzina 1.5 Skyactiv-G, ora provvisto di tecnologia Diagonal Vortex Combustion con rapporto di compressione più elevato (15:1) e nuovo sistema di scarico. Lo scopo è quello di diventare ancora più efficiente e pulito e il risultato, con questi affinamenti, è stato centrato grazie a una riduzione dei consumi del 6,8% e delle emissioni di CO2 dell’11%. Due i livelli di potenza disponibili, da 75 e da 90 cavalli: quest’ultimo è declinato anche nella variante a tecnologia mild-hybrid con cambio manuale a sei rapporti.
Per quanto riguarda gli allestimenti, la rinnovata Mazda2 sarà acquistabile nelle versioni Evolve, Exceed, Exclusive e in quella speciale Homura: quest’ultima si distingue per le tinte specifiche della carrozzeria in Platinum Quartz o Deep Crimson, per i cerchi in lega da 16”, per le calotte degli specchietti in nero lucido, per i rivestimenti interni neri con cuciture rosse e, tra gli ADAS, per la telecamera posteriore e per il mantenimento attivo della corsia.
Uno sguardo ai prezzi? La nuova Mazda2 MY2022 è ordinabile fin da oggi con consegne previste per il mese di dicembre, a un prezzo di listino in partenza da 18.300 Euro nel caso della versione Evolve con motore da 75 cavalli. Tutti i dettagli del caso, come sempre, sono specificati nel nostro schemino riassuntivo qua sotto: