Il 2019 della McLaren ci ha permesso di godere della bellezza e delle prestazioni di alcuni tra i più esclusivi modelli a tiratura limitata del settore automobilistico: la Elva, la Spider 600LT, la Senna GTR destinata alla guida in pista… e la 620R, nuova creazione del reparto corse di Woking che si identifica come la versione stradale dell’apprezzatissima 570S GT4 che corre nelle European Series e nel Blancpain. Diventerà a tutti gli effetti la più estrema delle Sport Series realizzate in Inghilterra, che per l’occasione sarà lanciata come edizione speciale in soli 350 esemplari. La disponibilità? A partire da febbraio 2020 al prezzo di 250mila sterline, circa 296mila Euro.
Come annunciato dalla sua sigla, la nuova McLaren 620R potrà contare di un motore capace di prestazioni da vera auto da corsa: grazie alla sua configurazione V8 da 3,8 Litri con doppio turbo-compressore, sarà in grado di erogare 620 cavalli e 620 Nm di coppia massima, ben 49 CV e 20 Nm in più rispetto alla 570S di base. Ma non è tutto, perchè questa supercar riuscirà a coprire lo 0-100 km/h in soli 2,9 secondi, mentre nella partenza da fermo fino a 200 km/h saranno necessari 8,1 secondi a fronte dei 9,5 della 570S.
Oltre alle modifiche al motore, la nuova McLaren 620R è stata rivista anche nell’aerodinamica, per una linea ancora più aggressiva e affilata: le nuove appendici aerodinamiche all’anteriore e le dimensioni più importanti dell’alettone posteriore sono ora capaci di generare una downforce di ben 185 kg a 250 km/h, che la tengono letteralmente incollata all’asfalto attraverso gomme Pirelli P Zero Trofeo R semi-slick da 19” pollici all’avantreno e 20” al retrotreno. A livello di freni, la 620R sarà equipaggiata con un impianto frenante su dischi carboceramici e pinze in alluminio forgiate da 390mm all’anteriore e 380mm al posteriore.
Per quanto riguarda gli interni, la McLaren 620R replicherà l’indole della versione da corsa da cui deriva: come sulle vetture da competizione, anche la nuova Sport Series Made in Woking è stata allestita in maniera minimale, in modo che il pilota abbia sott’occhio il minimo indispensabile per non distrarsi alla guida. Sulla plancia troviamo la fibra di carbonio, mentre i sedili sono in alcantara con cinture a sei punte di serie. Il volante, con paddle del cambio di nuovo in carbonio, ora riporta il segno delle “12” in arancione, mentre il sistema di infotainment e telemetria è direttamente curato dalla McLaren.
Per quanto riguarda, infine, le colorazioni, la nuova 620R sarà disponibile in Onyx Black e Silica White con strisce arancioni e in McLaren Orange con strisce bianche da corsa. Compreso nel prezzo d’acquisto, inoltre, verrà regalata anche una giornata in pista (Pure McLaren Track Day) a fianco di un pilota professionista che darà preziosi consigli per la guida tra i cordoli.