Rivale di Lamborghini Huracan e Ferrari 488 GTB, la nuova McLaren 720S è presente anche al Salone di Francoforte 2017. Si tratta di una vettura completamente nuova, basata su un telaio monoscocca in fibra di carbonio, è spinta da un sofisticato V8 twin turbo di 4.0 litri. Rispetto al propulsore di 3.8 litri della McLaren 650S, il nuovo V8 può contare su nuovi turbocompressori Twin-Scroll più leggeri ed efficienti.
La potenza massima espressa dal propulsore ad otto cilindri bi-turbo della McLaren 720S è di ben 710 cavalli, mentre il valore di coppia massima è di 568 Nm. Numeri in grado di mettere la supersportiva inglese in diretta concorrenza con le proposte Ferrari e Lamborghini all’interno dello stesso, esclusivo segmento di mercato. in realtà, considerando la stratosferica potenza espressa dal propulsore McLaren, la nuova 720S potrebbe dare filo da torcere alle più grandi e costose Lamborghini Aventador SV e Ferrari 812 Superfast, vere e proprie hypercar.
Il rapporto peso – potenza della McLaren 720S è, secondo il costruttore, il migliore del segmento, con una massa complessiva pari a circa 1283 kg… un valore in grado, ancora una volta, di mettere in serio imbarazzo le analoghe proposte di blasonati costruttori italiani di supercar aventi come simbolo cavallini rampanti o minacciosi tori di razza!
La forza bruta ed il peso straordinariamente contenuto della nuova McLaren 720S si traducono in prestazioni a dir poco brucianti: lo scatto da 0 a 100 km/h richiede appena 2.8 secondi, mentre la velocità di punta è di oltre 340 km/h. La nuova McLaren 720S si candida a diventare la prossima pietra di paragone tra le granturismo in grado di affrontare indistintamente le strade aperte al pubblico o mordere i cordoli di un circuito per un esaltante track day con car integrale e tuta ignifuga.