Mercato auto Italia luglio 2016 cresce del +2,9%

Dopo 17 crescite a due cifre continua la ripresa del mercato italiano dell’automobile, che subisce però un rallentamento rispetto alle ottime cifre dei primi mesi dell’anno. In luglio le autovetture immatricolate sono state 136.275 con un incremento del 2,9%, che è decisamente inferiore al tasso medio di crescita del primo semestre che si è chiuso con 1.041.854 immatricolazioni e con un incremento del 19,15%. Il rallentamento nel secondo semestre dell’anno era atteso dagli operatori.

Le ragioni che hanno determinato la frenata della crescita in luglio sono in gran parte fisiologiche in quanto, dopo un lungo periodo in espansione sostenuta, una pausa è tutto sommato naturale. D’altra parte sul rallentamento di luglio incide certamente il fatto che si è ridotto l’impegno di marketing delle case automobilistiche. Il primo semestre è stato infatti caratterizzato da campagne promozionali molto aggressive che sono scadute a fine giugno e che in gran parte non sono state rinnovate. Inoltre diverse case automobilistiche hanno aumentato i listini ed altre lo faranno.

Sul rallentamento della ripresa in atto ha certamente influito anche il peggioramento delle prospettive di ripresa del sistema economico italiano, anche se va segnalato che in luglio sono tornati a crescere sia l’indicatore di fiducia delle imprese che l’indicatore di fiducia dei consumatori determinati dall’Istat.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Kia Picanto.
Kia Picanto.
OFFERTA Picantissima. Scoprila anche domenica 22.

Sponsor

Kia Picanto
Kia Picanto
OFFERTA Picantissima. Scoprila anche domenica 22.
Kia
Kia Ceed Berlina
SEGMENTO berlina
PREZZO a partire da 37.100€
ARTICOLI CORRELATI
Articoli più letti
Le migliori offerte del mese
Sponsor