Il mercato delle auto usate in Italia è sempre più in forte espansione, non solo per motivi legati al portafoglio. Secondo i risultati pubblicati nell’Automotive Customer Study 2024, condotto da Quintegia con il sostegno di MAWDY Services, il 36% degli italiani intervistati dichiara che la principale motivazione è la possibilità di acquistare subito la vettura desiderata, in quanto immediatamente disponibile.
La concessionaria rimane il luogo dove concludere l’acquisto delle vetture usate (73%), soprattutto per via dei servizi offerti al cliente. Lo studio ha coinvolto un campione di oltre 5.600 persone, tra cui 993 clienti/acquirenti di auto usate.
Come detto, il 36% si rivolge all’usato per la disponibilità immediata del modello desiderato. A seguire, con il 32% delle preferenze, c’è la consapevolezza di avere ottenuto un ottimo rapporto qualità-prezzo, anche e soprattutto in funzione dei servizi offerti dalla concessionaria. L’acquisto viene concluso dopo aver visitato il salone (41%) o dopo aver ricercato il modello solamente online (32%).
Lo studio ha inoltre rilevato come, rispetto a cinque anni fa, l’esperienza di acquisto oggi sia più soddisfacente per il cliente, principalmente per il risparmio di tempo: infatti, il 60% degli intervistati ha portato a termine l’acquisto in meno di 30 giorni.
Nello stesso arco temporale, i servizi aggiuntivi di garanzia e assistenza messi a disposizione dal concessionario, che per il 26% del campione è stato indicato come più preparato nella vendita dell’usato che in passato, sono aumentati e vengono percepiti come molto più completi.
Il 35% degli intervistati alla domanda “Come preferirebbe gestire la vendita della sua attuale vettura” ha risposto “Preferirei venderla al concessionario in permuta”. Solo il 14% sceglierebbe di occuparsene in autonomia mentre il 51% valuterebbe entrambe le soluzioni.
In questo contesto s’inserisce MAWDY Services, brand leader in Italia nel settore automotive per la fornitura di servizi innovativi per veicoli nuovi e usati, propone le migliori soluzioni per soddisfare le esigenze degli acquirenti e consente al dealer di offrire servizi sempre più innovati e utili.
“Più della metà delle persone che devono vendere un’auto sono ancora indecise se rivolgersi o meno a un concessionario”, ha commentato Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale della Business Unit Italiana di MAWDY e di MAWDY Services. “Questo significa che c’è un ampio margine su cui lavorare sia per il dealer sia per noi. Sono convinto che una completa e appagante customer experience sia il giusto approccio nei confronti di questo target e che i servizi di alta tecnologia e qualità che MAWDY Services mette a disposizione degli automobilisti tramite i rivenditori, saranno strategici e risolutivi. Creare un rapporto di fiducia e soddisfazione con il cliente ci consentirà, inoltre, di offrire ulteriori servizi dedicati non solo alla mobilità ma anche al settore casa, salute e pet.”