Mercedes-AMG GT 63 Pro Motorsport Collectors Edition: caratteristiche, design, abitacolo e motore

Mercedes ha presentato una nuova versione speciale della sua GT 63 Pro con il nome di Mercedes-AMG GT 63 Pro Motorsport Collectors Edition. Il reveal è avvenuto in occasione del Gran Premio di Singapore di Formula 1 (qui gli orari di tutte le prossime gare fi F1).

Come è possibile vedere anche dalle varie immagini, la Motorsport Collectors Edition presenta diversi elementi estetici dedicati, oltre a una dotazione di serie che crea uno stretto legame con il Mercedes-AMG Petronas F1 Team.

Mercedes-AMG GT 63 Pro Motorsport Collectors Edition

Il design

La carrozzeria sfoggia una finitura in Nero Ossidiana Metallizzato, un omaggio diretto all’attuale monoposto di Formula 1 del team. Questo colore di base è impreziosito da un raffinato motivo stellato: stelle Mercedes color argento adornano i fianchi posteriori, applicate a mano con cura. A completare il design, sottili strisce decorative nei colori Petronas si snodano elegantemente dai parafanghi anteriori fino al tetto, creando un effetto filigrana che esalta le linee del veicolo.

I designer della casa automobilistica tedesca hanno pensato di implementare altri contrasti in tinta Petronas, presenti su splitter anteriore, lamelle delle prese d’aria laterali della grembialatura anteriore, elementi decorativi delle soglie sottoporta e attacco del diffusore posteriore.

Mercedes-AMG GT 63 Pro Motorsport Collectors Edition

L’impianto frenante è costituito da pinze freno in ceramica AMG ad alte prestazioni con pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore e pinze flottanti a un pistoncino al posteriore. Queste sono abbinate a dischi da 420 mm e si nascondono dietro a cerchi forgiati AMG da 21” con finitura nera opaca, flange in colore Petronas e design a razze incrociate.

La nuova AMG GT 63 Pro Motorsport Collectors Edition vanta degli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup da 295/30ZR21 all’anteriore e da 305/30ZR21 al posteriore. Di serie, il pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre con splitter anteriore, strisce laterali e sul diffusore e alettone posteriore in fibra di carbonio.

L’equipaggiamento di serie include anche un tetto panoramico in vetro, il pacchetto aerodinamico AMG con alettone posteriore fisso sul portellone e l’AMG Night Package II, che comprende diversi elementi in cromo nero.

Mercedes-AMG GT 63 Pro Motorsport Collectors Edition

L’abitacolo

Per quanto riguarda l’abitacolo, la Motorsport Collectors Edition presenta numerosi dettagli in colore Petronas. Ad esempio, i sedili AMG Performance sono rivestiti in pelle nappa vera/microfibra Microcut con inserti color Petronas e stemmi AMG in rilievo presenti sui poggiatesta.

C’è anche un volante riscaldato AMG Performance in pelle/microfibra Microcut con inserti color Petronas. Queste ultime sono presenti anche sui pannelli delle portiere, sul quadro strumenti e sulla console centrale. Poi abbiamo le soglie sottoporta nere e con illuminazione Petronas.

Mercedes-AMG GT 63 Pro Motorsport Collectors Edition

La Mercedes-AMG GT 63 Pro Motorsport Collectors Edition dispone di serie dall’impianto audio Burmester High End 3D con 15 altoparlanti e 1170W di potenza, oltre a telecamera a 360°, sistema di infotainment MBUX, display head-up, pacchetto di assistenza alla guida, AMG Track Pace per la guida in pista, sistema di sollevamento dell’asse anteriore per superare dossi o cordoli, illuminazione ambientale e pacchetto Energizing. È presente anche il badge “1 su 200” nella console centrale che indica l’esclusività di questa versione speciale.

Sotto il cofano è rimasto invariato il motore V8 biturbo da 4 litri e 612 CV di potenza, ma è stata rivista la messa a punto aerodinamica con riduzione della portanza e un sistema di raffreddamento più potente che contribuiscono a migliorare la dinamica di guida.

Per proteggere la vettura da furti e atti vandalici, è presente il sistema di monitoraggio del veicolo Guard 360°. Infine, ogni cliente riceve un telo copriauto interno AMG personalizzato e specifico per questa Mercedes-AMG GT 63 Pro Motorsport Collectors Edition. Vanta un rivestimento esterno traspirante in tessuto di fibra sintetica resistente agli strappi e uno interno antistatico in flanella, proteggendo il veicolo da polvere e graffi quando viene parcheggiato in garage.

Mercedes-AMG GT 63 Pro Motorsport Collectors Edition

TUTTO SU Mercedes GT AMG
Articoli più letti
RUOTE IN RETE