Sono più di 60 le anteprime assolute che debutteranno al Salone di Los Angeles, l’importante rassegna dedicata al mondo dell’automobile che si terrà dal 30 novembre al 9 dicembre all’LA Convention Center. Tra le più attese, Mercedes-AMG GT R Pro, versione ad alte prestazioni della già ultra sportiva Mercedes-AMG GT R. La nuova vettura va dunque a posizionarsi al top delle proposte “racing” del marchio tedesco grazie a una serie di miglioramenti che riguardano soprattutto il corpo vettura.
Mercedes-AMG GT R Pro sfrutta l’esperienza maturata da Mercedes nel mondo delle corse, in particolare nelle categorie GT3 e GT4, seguite dalla Divisione Customer Racing, e in Formula 1 (dove Mercedes-AMG GT R svolge il ruolo di safety-car ufficiale) per presentarsi in una nuova veste, una “special edition” a tiratura limitata, caratterizzata da appendici aerodinamiche evidentemente derivate dal motorsport.
La sigla Pro fa pensare che le prestazioni saranno superiori a quelle della GT R, che già di suo vanta ben 585 CV grazie a un 8 cilindri biturbo di 4 litri, e quindi probabilmente si avvicineranno ai 600 CV. La riduzione del peso potrebbe essere una delle aree su cui Mercedes è intervenuta con l’impiego di materiali compositi per migliorare ulteriormente le prestazioni.
A giudicare dalle prime immagini diffuse dal gruppo, in cui la vettura è immortalata tra le curve del Nürburgring, l’impostazione del frontale è nuova, con uno spoiler anteriore ancora più ampio di quello della versione GT. Ogni dettaglio è stato studiato in funzione dell’aerodinamica: per conferire al veicolo una deportanza ancora maggiore, sono state aggiunte delle modanature laterali.
Gli unici dati tecnici finora rivelati sono quelli che riguardano il consumo medio e le emissioni. Mercedes-AMG GT R Pro è accreditata nel ciclo combinato di una percorrenza di 100 chilometri con 12,4 litri di benzina e di una produzione media di anidride carbonica di 284 grammi al chilometro: si tratta di dati importanti che, alla luce delle attese prestazioni da supercar, risultano relativamente contenuti. Per quanto riguarda la meccanica e l’elettronica, dovremo aspettare i prossimi giorni per conoscere tutti i dettagli.