Mercedes-AMG sta lavorando al suo primo SUV costruito al 100% internamente. Si tratta di una prima in 57 anni di esistenza. Il misterioso modello, definito “Born in Affalterbach”, si basa sulla piattaforma AMG.EA dedicata ai veicoli elettrici ad alte prestazioni. Il marchio tedesco ha dichiarato che i primi prototipi saranno oggetto di test su strada durante questo inverno.
I SUV high performance sono ormai da diverso tempo una parte molto importante della gamma AMG. Tutto ebbe inizio oltre 25 anni fa con il lancio dell’ML 55 AMG. Ad oggi, Mercedes-AMG propone sul mercato sei diversi SUV: GLA, GLB, GLC, GLE, GLS, EQE SUV e l’iconico Classe G nella versione 63.
Con il nuovo super SUV elettrico, Mercedes-AMG sta progettando per la prima volta l’intera architettura del veicolo. In aggiunta, sarà il secondo modello ad essere costruito sulla piattaforma AMG.EA ad altre prestazioni.
Sarà anche il sesto prodotto sviluppato completamente dalla divisione di Affalterbach, unendosi alla GT di precedente generazione, alla nuova GT, alla SL, alla SLS e al primo modello basato su AMG.EA attualmente in fase di test.
Michael Schiebe, presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG e responsabile delle divisioni Mercedes-Benz Classe G e Mercedes-Maybach, ha affermato che i SUV sono tra i modelli più popolari dell’azienda ormai da molti anni.
Il nuovo SUV “Born in Affalterbach” ha l’obiettivo di rispondere a questa tendenza, offrendo ai clienti un fuoristrada ad alte prestazioni davvero accattivante e basato sul pianale AMG.EA. Seguendo la filosofia “AMG First, EV Second”, il modello non solo sarà un veicolo elettrico ma incarnerà anche le qualità fondamentali di AMG, ovvero emozione e prestazioni.
Il primo teaser pubblicato su Internet rivela un profilo laterale muscoloso con un lungo cofano anteriore, delle linee aggressive dei parafanghi e una linea del tetto ampia. Sappiamo che la piattaforma AMG.EA è costituita da un’architettura da 800V e da motori elettrici a flusso assiale leggeri sviluppati appositamente per AMG da Yasa.
È prevista una configurazione a quattro motori, capace di sviluppare oltre 1014 CV di potenza, offrendo la trazione integrale e delle capacità avanzate di torque vectoring. In aggiunta, il misterioso modello dovrebbe disporre di quattro ruote sterzanti, sospensioni attive e una batteria dedicata.
È probabile che il nuovo SUV Mercedes-AMG avrà delle dimensioni simili al Concept Vision AMG lanciato nel 2022, con una lunghezza di circa 5,1 metri e un passo di oltre 3 metri. Sul mercato, questo veicolo andrà a scontrarsi direttamente con artisti del calibro di Porsche Cayenne GT, Aston Martin DBX, BMW XM, Lamborghini Urus e Lotus Eletre.