Pick-up. La prima cosa che viene in mente a sentire dei fuoristrada con il cassone è qualche vastissimo ranch americano, polveroso e dove “non ci si annoia mai”, il che non è sempre positivo. La stessa cosa si poteva dire per il fuoristrada, sporco e privo di comodità, almeno finché la fama del Classe G non si è consolidata tra gli amanti del tassello su quattro ruote. Presentando il nuovo Mercedes-Benz Classe X per il 2018, il marchio della Stella aveva perfettamente chiari questi obbiettivi. Portare un pick-up di fascia alta nel mercato per conquistare tutta una serie di clienti che chiedono un prodotto simile.
L’idea, evidentemente, è quella di coniugare il lusso di uno Sport Utility -con tutte le sue principali caratteristiche- con un mezzo pensato anche per il lavoro, in modo da conquistare quei mercati emergenti in cui chi guadagna molto è ancora propenso a sporcarsi le mani. A quanto pare infatti, Mercedes ha stimato che le vendite interesseranno in primo luogo il mercato del Sud America, per poi passare a Sudafrica, Australia ed infine Europa.
Il nuovo pick-up Classe X dovrebbe debuttare a fine 2017, con una particolare attenzione alla trazione integrale permanente ed al telaio a longheroni come sul già citato Classe G. Il Classe X verrà equipaggiato con motore a sei cilindri per garantire potenza ed elasticità nelle due versioni in cui sarà presentato.
Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG, ha dichiarato: “Con il Pickup colmeremo una delle ultime lacune del nostro portafoglio. Il nostro obiettivo consiste nell’offrire a ogni cliente il veicolo più rispondente possibile all’utilizzo che se ne intende fare. La X-Class stabilirà nuovi standard in un segmento in crescita.”
Niente viene lasciato al caso quindi, a partire dalla presentazione. La presentazione è stata confermata per il Salone di Ginevra 2017, dove potremo darvi più informazioni riguardo il nuovo Classe X.