I giganti dell’automotive stanno muovendo i primi passi nel mondo dell’auto elettrica. Insieme a Porsche Taycan e Audi e-Tron arriva Mercedes-Benz EQC, il SUV a zero emissioni che verrà venduto dai primi mesi del 2019. La presentazione, fissata per il 4 settembre, si svolgerà nel quartier generale di Stoccarda in occasione della Me Convention. Mercedes ha già anticipato che in futuro percorrerà quattro strade diverse, tutte volte a leggere il domani dell’auto sotto diversi punti di vista.
La prima di queste novità riguarda il marchio Smart, che dal 2019 offrirà una gamma esclusivamente elettrica. Poi seguono vetture ibride plug-in e propulsori Diesel supportati da un motore elettrico -esatto, Mercedes non abbandona il gasolio- senza considerare i servizi di Car Sharing e, per l’appunto, una gamma elettrificata al 100%. Quest’ultima, in orbita Mercedes, verrà inaugurata con la EQC, per poi espandersi fino a contare una decina di modelli nel giro di quattro anni. Ad ogni modo le auto dell’atelier AMG continueranno ad essere prodotte, ovviamente sfruttando nuove tecnologie ereditate da Formula 1 e reparti di ricerca.
Il nuovo SUV completamente elettrico è stato sviluppato sull’architettura EVA, la stessa utilizzata su Mercedes Classe C dal 2014 basata sulla piattaforma MRA. Le batterie concentrate sul pianale offrono un’autonomia reale attorno ai 400Km ricaricabili in circa mezz’ora fino all’80% in presenza di stazioni di ricarica adeguate. Interessante anche la scelta di equipaggiare due diversi propulsori, uno per asse, in modo da massimizzare il rendimento e la sicurezza a bordo con la trazione integrale. Con tutte le probabilità la vettura non sarà protagonista dei successi commerciali del marchio (quale auto elettrica lo è?) tuttavia c’è da aspettarsi un grande riscontro da parte di pubblico e mercato.
Un nuovo inizio dunque per uno dei marchi più longevi e iconici della storia dell’auto, che si reinventa ancora una volta per rimanere attuale.