Mercedes-Benz punta sulla tecnologia ibrida, in particolare sul sistema plug-in: entro il 2017, è previsto infatti il lancio di altre dieci modelli ibridi ricaricabili. Grazie al buon rapporto prestazioni consumi ed emissioni, la casa tedesca offre 11 vetture ibride, con 5,6 mld di euro/ annuo investiti in ricerca e sviluppo, 50% destinate al green technologies con delle caratteristiche di un’autovettura all’altezza delle prestazioni e comfort suddivise in diverse funzioni. Infomotori.com ha avuto l’occasione di provare su strada una di queste vetture, la Mercedes C300 BlueTec Hybrid.
Ciò che rende queste vetture all’altezza delle prestazioni e comfort marchiato Mercedes è sicuramente: l’accelerazione, da vettura ferma è particolarmente potente, in quanto è subito disponibile l’intera coppia del motore elettrico di 250 Nm; la funzione boost, il motore elettrico supporta il motore a combustione in accelerazione fornendo coppia motrice supplementare; la guida ad andatura costante, a velocità costante la centralina di gestione del motore sposta i punti di esercizio verso consumi specifici particolarmente contenuti; la funzione “sailing”, il motore a combustione si disattiva e la velocità desiderata si mantiene costante solo grazie al motore‐elettrico, fino a quando è necessario che la batteria si ricarichi; rigenerazione dell’energia cinetica in fase di rilascio o di frenata, durante la fase di rilascio (la decelerazione che si ottiene togliendo il piede dal pedale dell’acceleratore) il motore elettrico funziona come un alternatore. Quando viene azionato il pedale del freno, le prestazioni dell’alternatore aumentano proporzionalmente per una decelerazione più efficace, solo quando il pedale del freno viene azionato con maggiore decisione vengono azionati anche i freni delle ruote.
Una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio appositamente sviluppata per l’impiego automobilistico fornisce energia elettrica al sistema ibrido. Ha una potenza di 19 kW e consuma 0,8 kWh. Il minimo ingombro della batteria consente il suo alloggiamento nel vano motore al posto della tradizionale batteria di avviamento, lasciando invariate le dimensioni di abitacolo e bagagliaio. La batteria agli ioni di litio non solo serve come accumulatore d’energia per il motore elettrico, ma mediante il trasformatore di tensione è collegata anche alla rete di bordo da 12 Volt che alimenta le utenze standard come i fari e le funzioni comfort.
A livello di sicurezza, l’intelligente integrazione dei sistemi ibridi senza apportare modifiche alla carrozzeria non solo fa sì che non sia necessario scendere a compromessi in fatto di spaziosità, ma garantisce a tutti i modelli ibridi un livello di sicurezza identico a quello dei modelli equivalenti con motore a combustione. Il comportamento garantito in caso di incidente è il risultato di apposite simulazioni e prove di impatto.
Il sistema frenante PRE-SAFE (di serie per MAXIMUM, a richiesta per PREMIUM) è in grado di riconoscere anche i pedoni ed evitare la collisione, avviando una frenata autonoma fino a una velocità di 50 km/h. Il PRE-SAFE PLUS (di serie per MAXIMUM, a richiesta per PREMIUM) è in grado di riconoscere un imminente tamponamento e di allertare i veicoli che seguono attivando le luci di emergenza posteriori in rapida intermittenza. Prima che si verifichi il tamponamento, il sistema «blocca» la vettura già ferma per limitare la spinta in avanti provocata dall’impatto e ridurre quindi il rischio di un colpo di frusta. Questo accorgimento riduce anche il pericolo di tamponamenti a catena. Immediatamente prima dell’impatto si attivano le misure di sicurezza PRE-SAFE per la protezione dei passeggeri, in particolare i pretensionatori reversibili.
Con il PRE-SAFE impulse, di serie, la cintura di sicurezza sposta il guidatore e il passeggero anteriore in direzione opposta a quella dell’impatto nell’imminenza di un urto, ancora prima della loro decelerazione indotta dall’impatto. Questo spostamento riduce sensibilmente il rischio di lesioni e la loro gravità in caso di impatti anteriori.
Saliti a bordo della Mercedes C300, prima di accendere il motore prendiamo confidenza con la strumentazione di bordo molto affascinante e super tecnologica. Su strada il bello della nuova Mercedes Classe C300 Bluetec Hybrid è quello di garantire sicurezza e maneggevolezza soprattutto nei cambi di direzione. Il motore risponde bene in ogni situazione ed è molto silenzioso e confortevole quando si viaggia ad emissioni zero, anche superando i 100 Km/h con consumi davvero ridotti fino a 27 Km con un litro di gasolio. In accelerazione dimostra grinta e spinge da 0-100 km in pochi secondi con un cambio automatico a 7 rapporti fluido ed intuitivo, ottimo sia per la città che per le lunghe percorrenze come nel nostro caso. La tecnologia di bordo aggiunge una grande sicurezza al servizio di chi guida. Lo sterzo è maneggevole, non troppo diretto e divertente nelle curve ravvicinate. Buona anche dal punto di vista di visibilità anteriore.
I sedili anteriori sono autoriscaldati e comodi ed il bracciolo anteriore con vano portaoggetti è davvero pratico. Il navigatore ed il computer di bordo sono accessibili grazie ai doppi touch-screena LCD da 8” e 7”.
Il punto di forza di questa versione è senza ombra di dubbio la possibilità di guidare in modalità full electric, cosa che abbiamo provato e che richiede una certa sensibilità sull’acceleratore per evitare di azionare il motore termico: per ricaricare le batteria si sfruttano sistemi come il recupero dell’energia in frenata, che converte il calore generato dai freni in elettricità che poi serve a spingere l’auto. Mercedes dichiara che i consumi della Classe C 300 BlueTEC Hybrid sono nell’ordine dei 3.6 litri per 100 km nel ciclo combinato, mentre noi in su strada, spingendo il piede dell’acceleratore, abbiamo registrato un consumo pari a 4 litri per 100 km.
Pro:
Consumi ridotti
Alta tecnologia
Comfort di guida
Contro:
Prezzi ma giustificato dai contenuti