Mercedes ha rivelato nuove informazioni molto interessanti sulla Mercedes CLA di prossima generazione, che arriverà sul mercato nella seconda metà del 2025. In base a quanto riportato, la CLA 2026 sara molto probabilmente il modello meno costoso della casa automobilistica tedesca dato che sia la Classe A che la Classe B saluteranno presto il mercato.
Alla base della CLA 2026 ci sarà la nuova piattaforma modulare MMA, capace di supportare motori 100% elettrici, a benzina e diesel. Nel caso dei propulsori a combustione interna, saranno ovviamente abbinati alla tecnologia ibrida.
Nello specifico, la nuova Mercedes CLA a benzina sarà offerta con un motore turbo a quattro cilindri da 1.5 litri con tecnologia mild hybrid a 48V, che funziona secondo il ciclo Miller. L’unità endotermica avrà un powertrain elettrico a supporto da 27 CV, integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione a 8 rapporti.
Il tutto sarà abbinato alla trazione anteriore oppure a quella integrale 4Matic. La Stella di Stoccarda prevede di offrire tre versioni: 136, 163 e 190 CV.
Per quanto riguarda la variante completamente elettrica, sarà la prima Mercedes a zero emissioni con architettura a 800V. La versione con trazione posteriore proporrà 272 CV mentre quella integrale avrà un motore elettrico aggiuntivo sull’anteriore da 109 CV.
La casa automobilistica tedesca prevede di offrire due versioni: una con batteria da 58 kWh e una con batteria da 85 kWh. Quest’ultima dovrebbe consentire alla nuova berlina di offrire oltre 750 km di autonomia con una singola ricarica. Ciò è possibile grazie alla sua struttura caratterizzata da anodi all’ossido di silicio e di grafite.
Grazie alla presenza di un inverter al carburo di silicio (che gestisce meglio le temperature più alte e i voltaggi elevati rispetto al silicio puro utilizzato attualmente), la Mercedes CLA elettrica potrà ricaricarsi fino a 320 kW in corrente continua e fino a 22 kW in corrente alternata.
Per quanto riguarda i prezzi, la Mercedes CLA 2026 dovrebbe partire da circa 50.000 euro con motore a benzina e da circa 55.000 euro con quello full electric.