Ola Källenius, CEO di Mercedes, ha svelato nelle scorse ore maggiori dettagli sulla Mercedes CLA di prossima generazione, dopo aver testato un prototipo presso l’impianto di prova di Immendingen (Germania).
In attesa del debutto ufficiale previsto nel corso del 2025, abbiamo di fronte il primo modello di una nuova gamma di vetture che inaugura un nuovo capitolo per il segmento entry-level della Stella di Stoccarda.
La nuova CLA è stata progettata per stabilire nuovi standard in termini di autonomia, efficienza e velocità di ricarica, proponendo ai clienti la possibilità di scegliere sia un motore a combustione interna elettrificato che 100% elettrico.
Nell’ultimo video pubblicato su YouTube (presente in fondo all’articolo), il numero uno della Stella a tre punte ha svelato il design dei fari della Mercedes CLA 2026. Källenius ha dichiarato che, con la nuova generazione di questo modello, Mercedes eleverà in modo sostanziale ogni aspetto in questo segmento.
La piattaforma modulare presente alla base consente la massima flessibilità in termini di motorizzazione. Inoltre, a bordo ci sarà il sistema operativo MB.OS che renderà l’auto ancor più intelligente. Questo integrerà l’assistente virtuale MBUX dotato di intelligenza artificiale (AI).
La versione full electric della CLA 2026 avrà la tecnologia del concept EQXX. Grazie a una trasmissione a due marce, la vettura proporrà prestazioni da vera sportiva e allo stesso tempo massima efficienza.
La variante ibrida, invece, avrà un motore appartenente alla famiglia MMA e utilizzerà la tecnologia a 48V integrata in una nuova trasmissione elettrificata. Infine, la Mercedes CLA di nuova generazione integrerà anche elementi visti sulla CLA Concept, tra cui i particolari gruppi ottici.