Compatta e aggressiva, la Classe A 45 AMG è sempre nella top ten delle auto più vendute in Italia nel segmento C. La media premium Mercedes Classe A unisce prestazioni, look, consumi e sicurezza. Grazie a un aspetto grintoso, la cinque porte tedesca ha fatto breccia pure nei più giovani. Tra le rivali ci sono l’Audi A3 e la BMW Serie 1.
Ricca la dotazione di serie nella Classe A 45 AMG per ottimizzare i consumi e migliorare la tenuta di strada, ma anche garantire elevati standard di sicurezza. Ad esempio, l’indicatore Eco permette al guidatore di verificare l’efficienza del proprio stile di guida e modificarlo per ottimizzare i consumi.
La funzione Eco start/stop, invece, spegne il motore in maniera automatica non appena la vettura si ferma (ad esempio in coda nel traffico o al semaforo), abbattendo così pure le emissioni. La versione top della gamma di motorizzazioni a benzina è equipaggiata con il 2.0 da 360 CV. Da listino, costa 44.660 euro.
Il motore turbo della Classe A 45 AMG è abbinato a un cambio meccanico sequenziale a doppia frizione a sette rapporti, con possibile funzionamento automatico a controllo elettronico e comandi sul volante. Il 2.0 a benzina della Mercedes Classe A 45 AMG 4MATIC raggiunge una velocità di punta autolimitata di 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, con una coppia massima di 450 Nm a 2.250 giri/minuto. La trazione è integrale permanente. Nonostante le alte prestazioni garantite (in virtù anche dell’assetto sportivo) i consumi si mantengono bassi, così come le emissioni.
Per percorrere 100 chilometri, il quattro cilindri sovralimentato ha bisogno di 6,9 litri di benzina nel ciclo combinato, che diventano 5,8 litri per i viaggi fuori città e 8,8 litri per gli spostamenti nel traffico urbano. Le emissioni si attestano sui 161 g/km di CO2.