Mercedes Classe A 2023: più sportiva, tecnologica e ibrida che mai

Tempo di restyling di metà carriera per la Mercedes Classe A: giunta alla quarta serie nel 2018, la berlina d’accesso al mondo della Casa di Stoccarda introduce con il Model Year 2023 un’estetica ancora più sportiva e dinamica, una dotazione di bordo che privilegia la semplicità fornita dai supporti tecnologici presenti (primo tra tutti l’infotainment MBUX aggiornato) e una gamma motori completamente ibrida (sia mild-hybrid che plug-in).

Come appena anticipato, la nuova Mercedes Classe A 2023 si distingue dalla generazione precedente per alcuni ritocchi estetici che la rendono ora ancora più aggressiva e “decisa”, soprattutto nello sguardo frontale dove trovano posto la mascherina ridisegnata, il paraurti più filante e meno “elaborato” con prese d’aria laterali e i nuovi gruppi ottici LED Multibeam, il cui design è più spigoloso e affilato. Al posteriore, invece, il restyling introduce un nuovo diffusore e un taglio dei fari (sempre a LED) affusolato con dettagli bruniti interni.

Passando nell’abitacolo, la nuova Mercedes Classe A 2023 conferma l’impostazione precedente della plancia dove ora, però, lo schermo centrale dell’infotainment MBUX da 10,25” è di serie fin dall’allestimento di base, in affiancamento al display da 7 pollici del quadro strumenti full-digital posto di fronte al volante a tre razze. Lo stesso sistema multimediale, inoltre, è ora più veloce, reattivo e semplice da usare ed include alcune funzionalità aggiuntive come la guida “Tourguide” per la definizione dei punti di interesse in viaggio e il riconoscimento digitale tramite impronte con adattamento dei parametri dell’auto in base a chi si siede al posto di guida.

Abbiamo parlato di motorizzazioni e infatti la nuova Mercedes Classe A 2023 effettua il definitivo salto di qualità nel mondo dell’elettrico introducendo la tecnologia mild-hybrid a 48V di tipo RSG su tutti i propulsori benzina e diesel, che fornisce un surplus di potenza pari a 10 kW. Novità anche per le versioni plug-in A 250e, che ottengono una nuova batteria ad alta capacità (da 15,6 kWh), un aumento di potenza del motore elettrico di 5 kW e la possibilità di ricarica in AC fino a 11 kW e in DC fino a 22 kW.

Dulcis in fundo, il restyling della Mercedes Classe A 2023 tocca anche le due versioni AMG, denominate rispettivamente A 35 e A 45S: la prima si fregia della nuova unità elettrica mild-hybrid con 10 kW di potenza aggiuntiva, che alza l’asticella complessiva fino a 306 cavalli e 400 Nm di coppia massima, mentre la seconda ottiene un design estetico ancora più aggressivo con nuova griglia frontale, nuovo paraurti e cerchi in lega specifici. Prezzi, allestimenti e disponibilità? Ne sapremo di più nelle prossime settimane: stay tuned!

TAGS:
TUTTO SU Mercedes Classe A
Articoli più letti
RUOTE IN RETE