Mercedes Classe G elettrico: caratteristiche, design, abitacolo, motori, autonomia e prezzi

Mercedes presenta al mondo il primo Classe G completamente elettrico con il lancio del nuovo Mercedes G 580 dotato della tecnologia EQ. Secondo quanto affermato dalla Stella di Stoccarda, la prima variante full electric della sua icona off-road fonde tradizione e progresso in un solo prodotto.

Il nuovo Classe G elettrico resta fedele al modello tanto conosciuto, conservando la silhouette spigolosa e tutti gli elementi iconici. Proprio come la versione endotermica, la carrozzeria è costruita su un telaio portante, ma è stato modificato e rinforzato per integrare l’unità elettrica.

Mercedes G 580 EQ

Fino a 587 CV di potenza e 473 km di autonomia

Sono rimaste invariate le sospensioni anteriori indipendenti a doppio braccio mentre l’assale posteriore rigido è di nuova concezione. Non manca una batteria agli ioni di litio da 116 kWh che promette di offrire fino a 473 km di autonomia con una singola ricarica secondo il ciclo WLTP.

Il nuovo G 580 viene fornito con quattro motori elettrici disposti vicino a ciascuna ruota, che sviluppano una potenza complessiva di 587 CV (432 kW) e una coppia massima di 1164 Nm. Insieme alle ridotte (selezionabili tramite la modalità Low Range), i quattro propulsori assicurano un’esperienza di guida unica e delle funzionalità esclusive.

Mercedes G 580 EQ

Ad esempio, è possibile sfruttare la modalità G-Turn per girare il veicolo quasi sul posto, sia su superfici asfaltate che non. Poi c’è la funzione G-Steering che consente di ridurre notevolmente il raggio di sterzata durante la guida in fuoristrada. Proprio come le varianti con motore a combustione interna, il nuovo Mercedes Classe G elettrico è capace di superare pendenze fino al 100% su superfici adatte mentre rimane stabile su pendenze laterali fino a 35°.

Se ciò non bastasse offre una profondità di guado massima di 850 mm, superando di 150 mm le sue controparti tradizionali. Il nuovo SUV EV Mercedes genera virtualmente la funzione dei bloccaggi del differenziale convenzionali utilizzando un torque vectoring intelligente. Poi abbiamo il sistema G-Roar che offre un’esperienza sonora unica a bordo del veicolo elettrico.

Mercedes G 580 EQ

Look electric dedicato

Il Mercedes G 580 EQ è riconoscibile fin da subito grazie al suo look electric di grande impatto, con la griglia frontale a pannelli neri opzionale. Tra le caratteristiche distintive che differenziano la versione EV da quella endotermica, spiccano il cofano leggermente rialzato, le barriere d’aria nei passaruota posteriori e nella scatola di design sul retro, il nuovo rivestimento del montante A e lo spoiler sul tetto.

A bordo è presente il sistema di infotainment MBUX, un volante multifunzione in pelle nappa e l’illuminazione ambientale. Tra gli optional disponibili, spiccano il sistema Keyless-Go, l’impianto audio Burmester 3D, il cofano trasparente e i portabicchieri a temperatura controllata.

Al momento del lancio, il Mercedes Classe G elettrico sarà offerto nella versione Edition One a tiratura limitata con una serie di caratteristiche di serie ed elementi di design esclusivi ad un prezzo di partenza di 192.524,15 euro (da 142.621,50 euro per la versione standard).

Mercedes G 580 EQ

TAGS:
TUTTO SU Mercedes Classe G
Articoli più letti
RUOTE IN RETE