Mercedes Classe M

Nuova Mercedes Classe M: elegante ed efficiente
La terza generazione della Classe M ha un look più elegante contraddistinto da linee filanti e dinamiche, tanto da voler far dimenticare quelle più tozze e possenti delle prime versioni.
Rinnovati anche i motori che stabiliscono nuovi record nei consumi per il segmento dei suv.
Infatti i tecnici Mercedes sono stati in grado di ridurre le emissioni di CO2 e addirittura del 25% i consumi di carburante rispetto alle versioni precedenti.
A tal riguardo, degna di nota la Mercedes ML 250 Biturbo BlueTec 4Matic, capace di percorrere fino a 1.500 chilometri con un pieno consumando 6,0 l/100 km (158 g CO2/km) nel ciclo di marcia europeo. Valori di consumi ed emissioni più bassi anche rispetto ai modelli di categoria inferiore. Ma oltre ad aver avuto un occhio di riguardo per i consumi, a Stoccarda hanno ben badato al sodo e cioè all’estetica: nuova linea che si contraddistingue per eleganza e senso dinamico.
L’anteriore rimane possente ma più ingentilito, grazie anche ai fari diurni a led che le donano un aspetto sportivo e tecnologico, mentre il posteriore grazie ai gruppi ottici più sottili è stato alleggerito.
In generale, il coefficiente di resistenza all’aria Cx è di 0,32, un nuovo record in questa categoria di vetture (resistenza aerodinamica complessiva Cx x A = 0,92 m2, modello precedente 0,94 m2).
“Sulla Classe M si riflette e si concentra tutta la nostra esperienza accumulata in campo automobilistico nell’arco di 125 anni e possiamo dire di avere compiuto un vero e proprio passo da gigante in materia di efficienza, sicurezza, agilità e design!” dichiara il Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler e responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo
e Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.
Mercedes presenta la nuova Classe M tra Monaco di Baviera (in casa BMW…) e Kitzbühel ad inizio agosto. Infomotori sarà presente e vi dirà le sue impressioni.
Mentre nei concessionari il nuovo suv è in arrivo a novembre 2011, a partire da un prezzo di 58.500 euro.

I nuovi motori della nuova Mercedes ML
I consumi particolarmente ridotti e lo straordinario bilancio ambientale della nuova Classe M sono da ricondurre innanzitutto all’impiego dei motori diesel BlueTEC e alla nuova generazione di motori a benzina BlueDirect. Per quel che riguarda i modelli diesel, disponibili esclusivamente come BlueTEC, sono fondamentali il downsizing e la riedizione del motore V6 CDI.
Infatti, la ML 250 Biturbo BlueTEC monta il quattro cilindri Euro 6, già apprezzato sulla Classe S, al posto del V6 da 3,0 litri del modello precedente, mentre la ML 350 BlueTEC è equipaggiata con un V6 da 3,0 litri Euro 6.
La riduzione dei consumi è stata possibile grazie all’utilizzo di una soluzione adottata sui modelli AMG che riduce gli attriti interni del motore e allo stesso tempo anche il peso di 4,3 kg,attraverso l’eliminazione delle canne dei cilindri in ghisa grigia inserite nel blocco motore. Solo grazie a questi interventi, il consumo di carburante si riduce di circa il 3%.
Con un consumo nel ciclo di marcia europeo di 6,0 l/100 km, la ML 250 Biturbo BlueTEC 4MATIC è in grado di percorrere, senza mai fare rifornimento, circa 1.170 chilometri, con il serbatoio di serie da 70 litri (1.500 km con il serbatoio da 93 litri, a richiesta).
Il modello a benzina ML 350 4MATIC BlueEfficinecy sfoggia, invece, la tecnologia della nuova generazione di motori BlueDirect, alla cui base ci sono l’iniezione diretta di benzina di terza generazione, con combustione a getto guidato e nuovi iniettori piezoelettrici con pressione di iniezione di 200 bar, l’accensione multipla “Multi Spark Ignition” (MSI) e un innovativo procedimento di combustione a carica stratificata.
Per aumentare l’efficienza della Classe M, Mercedes ha messo a disposizione del suo suv la tecnologia Start&Stop e abbinato i motori con il cambio automatico a 7 marce 7G-Troni Plus, composto da materiali a basso attrito.
Grazie all’impiego di materiali leggeri, gli ingegneri responsabili dello sviluppo sono riusciti a mantenere invariato il peso della nuova Classe M rispetto al modello precedente, nonostante l’equipaggiamento aggiuntivo. I bracci dell’asse anteriore e di quello posteriore, ad esempio, così come il cofano motore e i parafanghi sono realizzati con leghe in alluminio tanto leggere quanto resistenti, mentre la traversa della plancia è in magnesio.

Interni esclusivi per la nuova Mercedes Classe M   
L’abitacolo è il giusto mix tra il comfort delle berline di Stoccarda e la vocazione da suv della Classe M. Il design della strumentazione riesce a comunicare infatti una doppia sensazione di spaziosità e di forza.
Gli interni offrono una libertà di movimento superiore rispetto al modello precedente e, di conseguenza, anche un’abitabilità maggiore. Gli inserti sono disponibili in legno o alluminio, così da assumere un aspetto più elegante-esclusivo oppure più sportivo-moderno.
La parte destra della plancia è dominata, al centro della vettura, dall’ampio monitor del Comand. Il sistema di comando e di visualizzazione è stato riprogettato per soddisfare le massime aspettative in materia di ergonomia. L’ergonomia della Classe M è stata migliorata in modo da rendere più comodi da raggiungere i comandi.
Infotainment, navigazione e comunicazione si gestiscono in maniera intuitiva e molto semplice grazie al Controller in versione metallica, posizionato sulla console centrale.
La nuova Classe M presenta di serie l’impianto Audio 20 CD, che comprende un’autoradio con doppio sintonizzatore, display a colori con una diagonale di 14,7 cm, lettore CD compatibile MP3/WMA/AAC, interfaccia USB con visualizzazione della copertina del CD (se presente sul supporto di memoria), attacco Aux-In nel bracciolo oltre alla tastiera telefono. L’interfaccia Bluetooth permette di usufruire della funzione vivavoce e dello streaming audio per la trasmissione della musica.
Il sistema multimediale COMAND Online con monitor a colori ad alta risoluzione da 17,8 cm, offre per la prima volta l’accesso a Internet per la Classe M. I Clienti possono navigare liberamente a vettura ferma oppure richiamare un applicativo Mercedes-Benz, le cui pagine si caricano molto rapidamente e possono essere utilizzate facilmente anche durante la marcia.
Le applicazioni integrate comprendono la ricerca locale su Google™, l’accesso a Facebook (dall’11/2011), il servizio meteo e la possibilità di scaricare sia un itinerario precedentemente configurato sul PC tramite Google Maps ed inviato all’auto che le singole destinazioni, con la possibilità di trasferirli direttamente nel sistema di navigazione.

Dotazioni della nuova Mercedes Classe M
L’assetto della Classe M con sospensioni meccaniche dispone per la prima volta di un sistema di sospensioni selettive: viaggiando ad andatura normale, su strade con poche curve o nella marcia in fuoristrada a bassa velocità, il sistema reagisce con morbidezza, migliorando così la sensazione di benessere degli occupanti e le prestazioni in fuoristrada. Per far sì che i livelli di comfort rimangano invariati, anche in presenza di una guida più grintosa o in caso di improvvise manovre di scarto, gli ammortizzatori adottano un funzionamento più rigido, garantendo così un’elevata stabilità di marcia. Il guidatore della Classe M è supportato, inoltre, dallo sterzo elettro-meccanico, che garantisce la servoassistenza ottimale a seconda della situazione di guida. I parcheggi e le manovre in fuoristrada diventano più facili perché il sistema mette a disposizione la servoassistenza massima. La servoassistenza diminuisce con l’aumentare della velocità, al fine di aumentare la stabilità di marcia. 
Per affrontare i percorsi in fuoristrada, i modelli ML 350 BlueTEC 4MATIC e ML 350 4MATIC BlueEFFICIENCY sono equipaggiati di serie con un ampio programma Offroad, oltre alla trazione integrale permanente 4MATIC e alla gestione elettronica della trazione 4ETS, include il pulsante Offroad, che attiva uno speciale programma di marcia fuoristrada che migliora la trazione, un dosaggio più sensibile dell’ABS sui terreni sconnessi.
Il sistema di assistenza in fase di spunto aiuta il guidatore nelle partenze in salita, mentre la funzione Hold impedisce che la vettura inizi a muoversi involontariamente. Grazie all’ausilio alla marcia in discesa (Downhill Speed Regulation, DSR), la Classe M mantiene automaticamente la velocità impostata tramite la leva del TEMPOMAT.

Il pacchetto On&Offroad della Classe M
Chi predilige a bordo della Classe M la guida al di fuori delle strade asfaltate, può affidarsi al pacchetto On&Offroad (a richiesta).
Il pacchetto ottimizza, grazie a sei programmi di marcia, la dinamica e la sicurezza di guida, perché mette a disposizione la gestione ottimale della trazione in funzione delle diverse condizioni di esercizio su strada e in fuoristrada: sono disponibili un programma automatico, due speciali programmi offroad e tre programmi stradali.
La selezione avviene tramite una manopola girevole collocata nella console centrale, che modifica le impostazioni delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC e della catena cinematica, in funzione delle specifiche esigenze.
Qui di seguito i dettagli dei sei programmi:
Automatic – copre l’ampia fascia dell’utilizzo quotidiano
Offroad 1 – fuoristrada leggero, piste, strade di campagna
Offroad 2 – fuoristrada impegnativo con passaggi “da arrampicata”
Winter – guida in condizioni stradali invernali con neve, ghiaccio, formazione di ghiaccio sul fondo stradale dopo una pioggia o con catene 
Sport – guida sportiva su strade ricche di curve  
Rimorchio – ottimizza lo spunto, le manovre e il comportamento in frenata durante la guida con rimorchio.

I sistemi di sicurezza sulla Mercedes Classe M
La cellula dell’abitacolo ad elevata resistenza della Classe M rappresenta, in combinazione con le zone di deformazione anteriori e posteriori, una solida base per i sistemi di protezione dei passeggeri.
La struttura frontale, caratterizzata da un elevato potenziale di assorbimento di energia, è sostanzialmente formata dalla paratia anteriore e da due livelli di longheroni, i cui sostegni si trovano all’altezza dei montanti anteriori. Due supporti verticali collegano i due livelli di longheroni al fine di innalzare ulteriormente la resistenza alla deformazione. La resistenza e la rigidità torsionale del pianale necessarie sono assicurate da una stabile struttura portante, composta da un tunnel centrale separato e da longheroni laterali separati collocati a sinistra e a destra della paratia laterale con traverse applicate sul pianale, nonché da una traversa di collegamento verso il montante centrale per il supporto della struttura frontale. Il gruppo ad alta resistenza della fiancata comprende, oltre ai longheroni sopra descritti e all’intelaiatura laterale del tetto, i montanti anteriori a due gusci con un rinforzo interno in acciaio ad altissima resistenza. In caso di collisione laterale, la massima stabilità della cellula dell’abitacolo è assicurata dalla traversa sotto al parabrezza, la traversa tra i longheroni che passa sopra il pianale all’altezza della pedaliera, la traversa in acciaio ad altissima resistenza sotto il sedile lato guida, la traversa sotto alla plancia, realizzata con una rigida lega di magnesio, e dall’intelaiatura anteriore del tetto. Grazie al posizionamento del serbatoio carburante davanti all’asse posteriore e del relativo bocchettone sopra l’asse posteriore, nella parte posteriore si ha a disposizione una zona di deformazione sufficiente per conseguire un’elevata capacità di assorbimento dell’energia in caso di tamponamento, ottenuta, soprattutto, grazie al longherone posteriore scatolato. 
Il complesso sistema di ritenuta è in grado di offrire un potenziale protettivo elevatissimo. Fino a nove airbag, che vengono opportunamente attivati a seconda della tipologia dell’incidente e della relativa gravità, possono ridurre le sollecitazioni degli occupanti. Qui di seguito i singoli componenti.
A completamento dei sistemi di sicurezza attiva, come il Brake Assist BAS di serie o il BAS PLUS (a richiesta), in grado di evitare un incidente o comunque di ridurne le conseguenze, sulla nuova Classe M sono state ulteriormente migliorate le soluzioni passive per la protezione dei pedoni, che ora comprendono, tra l’altro, l’impiego di serie di un cofano motore attivo.
A migliorare ulteriormente la sicurezza di guida e le condizioni psicofische del guidatore sulla nuova Classe M, ci pensano i sistemi di assistenza alla guida, già adottati sulla Classe S e sulla Classe E. L’equipaggiamento di serie comprende il sistema per il rilevamento di sovraffaticamento o sonnolenza del guidatore ATTENTION ASSIST, il sistema di sicurezza preventiva PRE-SAFE®, la segnalazione di riduzione pressione pneumatici nonché le luci di stop adattive e il Brake Assist BAS. Il livello di equipaggiamento può essere ampliato, a richiesta, con l’aggiunta dei sistemi di assistenza alla guida di seguito elencati, alcuni dei quali attivi.
– Intelligent Light System ILS con funzioni luce specifiche
– Sistema di visione notturna Nightview Plus con riconoscimento delle persone
– Speed Limit Assist (compreso di serie nel COMAND Online)
– Sistema antisbandamento attivo/passivo
– Blind Spot Assist attivo/passivo
– DISTRONIC PLUS
– BAS PLUS (in abbinamento con DISTRONIC PLUS)
– Sistema frenante PRE-SAFE® con frenata autonoma (in abbinamento con DISTRONIC PLUS)
– Il Park Assist e la telecamera per la retromarcia assistita migliorano sia la sicurezza che il comfort

TUTTO SU Mercedes Classe M
Articoli più letti
RUOTE IN RETE