Mercedes Classe S Eagle I by ASMA. Sarà che abbiamo gusti difficili, sarà che l’Italia è la patria delle auto sportive, ma noi certi tuning estremi proprio non riusciamo ad apprezzarli. L’esagerazione, a nostro parere, toglie anziché aggiungere fascino alle vetture, specie se si tratta di modelli come la nuova Mercedes Classe S. Per dovere di cronaca, comunque, vi presentiamo questa Eagle I di Asma: cambia anche il nome, viste le poche somiglianze con il modello d’origine.
Single frame
Ciò che più colpisce di questo tuning, è la calandra anteriore tipica delle ultime realizzazioni made in ASMA Design: un elemento unico, prepotente, di certo caratterizzante ma forse fin troppo marcato. Tanto che l’elegante frontale della Classe S si appesantisce fino ad assumere le sembianze di uno… spazzaneve!
Senza offesa per il lavoro del tuner naturalmente, che dimostra molta inventiva nel proporre stilemi anticonvenzionali su vetture originariamente destinate ad un pubblico piuttosto “pacato”.
Gli interventi proseguono sulla fiancata, ampiamente alleggerita da sfoghi e prese d’aria di forma geometricamente regolare. Nulla a che vedere con le linee morbide del modello di partenza. Dietro invece fanno la loro figura quattro terminali di scarico accoppiati, inseriti in un nuovo spoiler inferiore stranamente discreto.
I cerchi sono maestosi (21 pollici) sia nella versione cromata che in quella opaca, con un evidente canale rovesciato ed un design massiccio, mentre le ruote anteriori da 255 e quelle posteriori da 295 assolvono degnamente il loro compito di tenere ben piantata sull’asfalto questa impegnativa creatura.
A voi il giudizio
Pur non condividendone i tratti più estremi, ammettiamo comunque che ASMA sia uno dei pochi tuner a proporre soluzioni davvero alternative. Il suo marchio di fabbrica, la super-calandra, crea un family feeling paragonabile a quello ricercato da molti costruttori.
A voi l’ardua sentenza!