Dopo svariati avvistamenti, finalmente Mercedes ha presentato ufficialmente la nuova Mercedes CLE Coupé, che prende il posto sia della Classe C Coupé che della Classe E Coupé. Propone un passo di 2865 mm, più lungo rispetto alle sue rivali BMW Serie 4 e Audi A5.
Rispetto alla Classe C Coupé, la nuova CLE vanta 72 mm in più di spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori e 60 litri in più di capacità nel vano bagagli. A livello estetico, la nuova vettura condivide parecchio con l’attuale Classe C. Esempi sono la griglia frontale stretta, il naso affusolato e il cofano motore aggressivo.
I designer della Stella di Stoccarda hanno aggiunto delle linee prominenti dai parafanghi anteriori e posteriori che non troviamo sulla Classe C berlina. All’interno, il nuovo modello dispone di un quadro strumenti digitale da 12.3 pollici e del nuovo sistema di infotainment MBUX con display touch flottante da 11.9 pollici disposto al centro.
Sotto il cofano troviamo praticamente le stesse motorizzazioni a benzina e diesel della Classe E, quindi tutte dotate della tecnologia mild hybrid. La gamma della Mercedes CLE 2024 parte con la versione 220 d da 200 CV, l’unica ad avere un propulsore diesel.
In alternativa è possibile scegliere la 200 a benzina da 204 CV. Entrambi sono abbinati alla trazione posteriore di serie o a quella integrale 4Matic opzionale.
Proseguendo, abbiamo la Mercedes CLE 300 con motore benzina da 2 litri da 258 CV e 400 Nm di coppia massima. Infine, al top troviamo la CLE 450 con sei cilindri da 3 litri da 381 CV e 500 Nm. La tecnologia mild hybrid aggiunge 23 CV di potenza quando necessario mentre è possibile optare anche per il cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti.
La nuova coupé della Stella a tre punte sarà disponibile all’acquisto in Europa a partire da novembre mentre la versione cabrio arriverà nel corso del 2024. Purtroppo, al momento non sono state diffuse informazioni sui prezzi.