Mercedes GLC Coupè è il mid-SUV – così amano definirlo i tecnici della Casa della Stella – dall’animo sportivo e dal comfort di marcia eccellente. Una coupé da sogno che abbiamo avuto modo di provare su strada tra Torino e la Valle d’Aosta, su percorsi ideali per mettere alla prova un’auto di questo tipo. Senza contare i paesaggi, bellissimi ed emozionanti, che hanno fatto da cornice perfetta al test drive. Ciò che colpisce della GLC Coupè è il suo design sportivo coniugato a versatilità e funzionalità di un SUV “full-size”.
MOTORIZZAZIONI
Il nuovo GLC Coupé è disponibile al lancio in 3 motorizzazioni: si possono scegliere tra due propulsori Diesel ed uno a benzina, mentre per gli ecologici che non vogliono rinunciare alla potenza è in arrivo una trazione ibrida plug-in a fine anno. Per i Diesel abbiamo il quattro cilindri GLC 220 d 4MATIC Coupé e GLC 250 d 4MATIC Coupé con range di potenza compreso tra 125 kW (170 CV) e 150 kW (204 CV).
Per il benzina abbiamo il GLC 250 4MATIC Coupé da 155 kW (211 CV) che promette un ottimo dinamismo. Mercedes-Benz metterà sul mercato anche un modello ibrido plug-in, che combina la guida a trazione integrale a consumi ed emissioni molto ridotti: soltanto 59-64 g di CO2 km a fronte di 320 CV di potenza. Questo modello ibrido è in grado di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica per 34 chilometri.
GLI ALLESTIMENTI
Cinque sono invece gli allestimenti: EXECUTIVE, BUSINESS, SPORT, EXCLUSIVE e PREMIUM. La dotazione di serie è ricca già nella versione Executive che comprende cerchi in lega da 18″, pacchetto Chrome con terminali di scarico a vista, portellone Easy-Pack, sistema multimediale Audio 20 CD, telecamera per la retromarcia assistita, funzione avviamento Keyless-Go e rivestimenti in pelle ecologica Artico. Tra i sistemi di assistenza alla guida evidenziamo il Collision Prevention Assist Plus, l’accensione automatica delle luci e il sistema di assistenza in presenza di forte vento laterale. I sedili anteriori possono essere normali o sportivi (su richiesta) e quelli posteriori offrono un’ottima sensazione di confort per i passeggeri.
Lunga 4,73 metri (+76 mm rispetto alla versione precedente), alta 1,60 m e con un passo di 2,87 m, la nuova Mercedes GLC Coupè è caratterizzata da una mascherina frontale dal carattere grintoso e dal tetto spiovente dalla linea discendente; il montante anteriore presenta un’inclinazione più piatta e la coda in stile coupè conferisce alla vettura una linea filante.
La vista laterale della GLC Coupè vanta una linea del tetto come dicevamo allungata, in pure stile sportcoupé; la linea di cintura alta e le spalle della fiancata danno vita a proporzioni che conferiscono dinamismo alla vettura tedesca. Il bagagliaio con i sedili ripiegabili offre molta flessibilità di utilizzo della vettura, che si presta anche per attività sportive e attività fuori porta al mare o in montagna.
IL TEST DRIVE
Una volta a bordo della GLC Coupè si percepiscono il lusso e la solidità tipici della stella. Alcuni dettagli, come i sedili con inserti matelassè, sono molto raffinati e danno l’idea di artigianalità esclusiva . Questa SUV sportiva è molto facile da maneggiare e divertente da guidare. Percorsi i primi chilometri si nota il carattere frizzante della vettura. I programmi di marcia sono cinque: ECO, COMFORT, SPORT, SPORT+ e INDIVIDUAL. Nelle modalità SPORT e SPORT+, grazie alla taratura più rigida e all’assetto ribassato di 15 millimetri, la sensazione di sportività è accentuata non solo per chi siede al volante ma anche per i passeggeri. Le sospensioni pneumatiche Air Body Control garantiscono sempre una stabilità di marcia molto elevata e, al tempo stesso, un comfort assoluto.
Con la modalità Comfort questo aspetto si accentua ancora di più e la sua taratura morbida garantisce pieno relax grazie anche al sistema di assorbimento delle asperità del terreno. Quasi assente il rollio in curva, che invece in altre auto dello stesso segmento è piuttosto evidente. Lo sterzo è diretto e la sua taratura inedita lo rende precisissimo. Ottima la visibilità sia anteriore che laterale, mentre posteriormente la conformazione dell’auto fa sì che sia comunque buona ma non eccelsa. A supportare il pilota ci pensa la telecamera posteriore, davvero utilissima. Con GLC Coupé Mercedes lancia l’ultima vettura del SUV attak: la SUV delle sportive e la sportiva dei SUV Mercedes ha davvero molte carte vincenti.