Mercedes SL 63 AMG

Mercedes SL63 AMG al Salone di Ginevra 2012
L’82° edizione del Salone di Ginevra è stata l’occasione ideale per ammirare la Mercedes SL63 AMG, l’ultima supercar della Stella a Tre Punte, una roadster che sprigiona allo stesso tempo classe stile e potenza.
Stando ai dati annunciati dal costruttore di Stoccarda, la nuova SL63 AMG impressiona per valori di performance sotto tutti i punti di vista: infatti, come per altro negli ultimi modelli usciti dalle officine Mercedes, lo sviluppo della nuova supercar si è concentrato su tre aspetti collegati tra loro quali telaio leggero; aumento delle prestazioni e riduzione del 30% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2.
La struttura della Mercedes SL63 AMG infatti è in alluminio, molto simile a quella sviluppata per la SLS AMG, grazie alla quale è stato possibile ridurre il peso di ben 125 kg.
Con un peso di 1.845 kg ed una potenza massima di 537 CV (oppure 564 CV con AMG Performance Pack), la SL63 AMG fornisce una combinazione ideale tra dinamismo ed esperienza di guida.
Tutto il sistema viene supportato da speciali sospensioni sportive basate sul sistema attivo di controllo di sospensioni e ammortizzatori Active Body Control(ABC), evoluto rispetto al modello precedente, per ridurre rollio e beccheggio nella posizione “Sport” e per garantire la massima stabilità abbinato ad impianto frenante AMG performante.
“La nuova SL 63 AMG è l’ultimo gioiello di Mercedes-AMG. Rappresenta un grande balzo avanti – afferma Ola Källenius, CEO di Mercedes-AMG GmbH – Dopo la Mercedes  SLS AMG e la Mercedes SLK 55 AMG, l’ineguagliabile famiglia roadster è ormai completata”.

Motore e performance della Mercedes SL 63 AMG
La nuova Mercedes SL 63 AMG è disponibile in due versioni di potenza, entrambe dotate del propulsore V8 biturbo da 5,5 litri (sigla M157)
La prima versione, cioè quella standard (se così si può definire), ha una potenza di 537 CV (395 kW) ed una coppia massima di 800 Nm. Ovvero, la versione ideale per il commercialista (e l’agenzia delle entrate), ricordando la pubblicità della SL su alcuni quotidiani nazionali.
C’è poi l’allestimento speciale (come se non fosse abbastanza) ovvero l’AMG Performance Pack, che porta il V8 a 564 CV (415 kW) e 900 Nm: di gran lunga il motore più potente del segmento.
Il risultato sono performance impressionanti come l’accelerazione 0-100 km/h rispettivamente di 4,3” e 4,2”,  mentre a 200 km/h da ferma impiega 12,9” oppure 12,6”.
La velocità massima in entrambi i casi è sempre limitata elettronicamente: 250 km/h e 300 km/h.
A questo punto potremmo pensare ai consumi, ma Mercedes rende noto che nel combinato, nel ciclo NEDC, la SL 63 AMG beve 9,9 litri ogni 100 km (per entrambe le versioni).
Per ridurre consumi ed emissioni, di serie il sistema Star&Stop ed un impianto di scarico squadrato e cromato leggero, che allo stesso tempo esalta il sound della Mercede SL63 AMG.
Il V8 biturbo è abbinato ad un cambio automatico AMG Speedshift a 7 marce, veloce e preciso per esaltare le prestazioni ed i piacere di guida.
Quattro le modalità sulle quali si può impostate: “C” (Efficienza Controllata), “S” (Sport), “S+” (Sport plus) and “M” (Manuale). Nella “C” è sempre attivo il sistema Start&Stop e le marce entrano morbide per una guida più sobria (nei limiti di una vettura da almeno 537 cavalli).
In tutte le altre modalità invece la guida è sportiva, con tanto di “doppietta” automatica in scalata e la funzionalità “Race start”.

Telaio leggero in alluminio per la SL 63 AMG
La riduzione del peso è stata ottenuta grazie ad un telaio in alluminio, simile a quello della SLS AMG, da specifiche caratteristiche di rigidità torsionale, sicurezza e comfort.
Per calibrare la riduzione del peso, ogni singolo elemento, è stato lavorato per garantire leggerezza e rigidità. Sono stati utilizzati altri materiali come il magnesio e la fibra di carbonio (quest’ultimo per il cofano bagagli), mentre tubi di acciaio ad alta resistenza sono stati integrati nel montante A, per garantire la necessaria robustezza strutturale.

Disponibilità e prezzo della Mercedes SL63 AM
Arriva a maggio 2012 ma non ancora reso noto il prezzo della Mercedes SL 63 AMG, che in Germania, dove l’IVA sulle auto è al 19%, è di 157.675 Euro.
Per la SL 63 AMG “Edition 1” il prezzo è di 189.269.50 Euro e, per chi volesse aggiungere l’AMG Performance package, deve aggiungere 4.280 Euro.

MERCEDES SL63 AMG VALORI
CILINDRATA 5.461 cm3
POTENZA CV @ GIRI/MIN. 537 @ 5.500
564 @5.500*
COPPIA MAX NM @ GIRI/MIN 800 @ 2.000-4.500
900 @2.250-3.750*
PESO MOTORE (a secco) 204
CONSUMO MEDIO L/100KM (ciclo NEDC) 9,9
EMISSIONE CO2 G/KM 231
CLASSE EFFICIENZA F
ACCELERAZIONE O-100 KM/H 4,3″
4,2″*
VELOCITA’ MASSIMA KM/H 250**

*AMG Performance Pack
**Limitata elettronicamente

Design e stile della Mercedes SL 63 AMG
Cerchi in alluminio a cinque raggi in desing AMG da 255/35 R 19 davanti e 285/30 R 19 dietro (gomme da 20 nell’AMG Performance Pack su cerchi forgiati), disponibili anche in nero opaco con una finitura in contrasto, esaltano lo spirito sportivo della SL 63 AMG.
Come le altre sorelle della famiglia roadster, ovvero SLS AMG Roadster ed SLK 55 AMG, anche la Mercedes SL 63 AMG riprende i tratti distintivi delle V8, vale a dire la carrozzeria muscolosa contraddistinta dalle ampie prese d’aria nel frontale; i gruppi ottici con luci diurne a LED e spoiler inferiore argento cromato; la griglia del radiatore si caratterizza per la doppia barra in argento cromato e la scritta “V8 BITURBO” sui lati.
Al posteriore campeggia uno spoiler evidente nella parte superiore mentre in quella inferiore, alle estremita del diffusore, le due coppie di scarichi squadrati e cromati, che hanno il compito di far sentire la voce del V8 da 5,5 litri.
Come optional, è possibile richiedere il tetto panoramico Magic Sky Control che si rischiara o si scurisce premendo un tasto. In alternativa per trasformare la roadster in una coupé in 20”ci sono altri due modelli di tetto: verniciato in tinta oppure in vetro.

Interni della Mercedes SL 63 AMG
La sportività che si vede da fuori viene riprese anche nell’abitacolo, sempre tenendo in considerazione il comfort e l’eleganza: immancabile l’orologio analogico IWC. Perché è pur sempre una Mercedes.
I bocchettoni per l’aria in stile aeronautico ormai sono un tratto distintivo delle auto di Stoccarda, così come il selettore E-Select e l’unità AMG Drive.
I sedili sportivi in stile AMG sono in tinta unita oppure bicolore in pelle nappa con logo V8 e AMG. Disponibile anche il sistema di riscaldamento e le cuciture in fibra di carabonio.
Tutte le informazioni appaio nel display a colori TFT con tanto di cronometro per la registrazione dei tempi in pista.

Equipaggiamento di serie sulla Mercedes SL 63 AMG:
– Attention Assit
– Stereo con 6 cd e DVD
– sistema d’allarme antifurto
– Intelligent Light System ILS
– Magic Vision Control
– Neck Pro
– Pre Safe System
– Roll bar per tutti i passeggeri

Equipaggiamento a rischieta della SL 63 AMG
– Airscarf
– Active Parking Assist incl. Parktronic
– Bang & Olufsen BeoSound AMG surround sound system
– Sistema assistenza alla guida (Distronic Plus, Bas Plus, Pre safe, Active Lane Keeping Assist e Active Blind Spot Assist)
– harman/kardon Logic 7 surround sound system
– Keyless-go (incluso Hands free access: riconoscimento automatico della chiavi)
– Interni in pelle nappa
– Sedili aerati
Optional linea AMG Performance Studio
– AMG Performance package (+27 CV e +100 Nm; cofano in carbonio; spoiler posteriore in carbonio; pinze freni verniciate di rosso; volante in pelle nappa)
– cerchi in lega d’alluminio forgiati
– cerchi in lega d’alluminio forgiati in nero opaco con rifiniture in contrasto luccicante
– sospensioni performance
– freni in ceramica
– telemetria (da settembre 2012)

Mercedes SL 63 AMG “Edition 1”
Prevista anche una versione di lancio, la “Edition 1” include di serie:
– Airscarf
– cerchi in lega d’alluminio forgiati in nero opaco con rifiniture in contrasto luccicante
– AMG Performance package
– interni in pelle Exclusive rossa o bianca con cuciture in contrasto
– harman/kardon Logic 7 surround sound system
– tetto Magic Sky Control

TUTTO SU Mercedes
Articoli più letti
RUOTE IN RETE